rotate-mobile
Cronaca

Ippodromo Caprilli, cavalli in pista il 10 luglio e Coppa del Mare a Ferragosto: il ministero apre alle corse

Esito positivo dell'incontro a Roma tra il sindaco e il ministero delle Politiche agricole e forestali: "Apprezzato il processo complessivo che non può essere legato soltanto all'ippica. Gli uffici stanno già lavorando per farsi trovare pronti"

Riaprire l'ippodromo e riportare a Livorno le corse dei cavalli. Se lo scorso anno la volontà del sindaco Luca Salvetti, nota fin dalla campagna elettorale, era stata stoppata sul nascere dall'esplosione della pandemia da coronavirus e dal seguente lockdown, questo 2021 sembra finalmente essere l'anno buono per rivedere i cavalli al galoppo sul manto ardenzino a cinque anni dall'ultima corsa (dicembre 2016). Sei giornate, forse un paio di più, a partire dal prossimo 10 luglio, con i tre appuntamenti storici del Caprilli: il Criterium Labronico, il Premio Livorno e la Coppa del Mare che, calendario Unire permettendo, potrebbe chiudere la stagione a Ferragosto.

C'era una volta l'ippodromo, animatore delle sere d'estate

Mancano ancora diversi passaggi prima di sentire lo sparo dello starter, ma la valutazione positiva del ministero delle Politiche agricole e forestali dopo l'incontro di martedì scorso 9 aprile con il sindaco di Livorno Luca Salvetti ha acceso definitivamente la macchina amministrativa comunale per farsi trovare pronti al primo appuntamento. A confermarlo, senza nascondere un certo entusiasmo, è proprio il sindaco Salvetti: “L'incontro con la direzione generale per la promozione della qualità agroalimentare e dell'ippica - spiega - serviva proprio a capire se c'erano le condizioni per riaprire l'ippodromo alle corse dei cavalli. Torniamo a casa con una valutazione positiva su un progetto che ovviamente non può essere limitato soltanto alle corse e all'ippica”.

Salvetti: "Subito al lavoro. E a Roma non siamo andati solo per le corse"

ippodromo-4

"Acquisita la disponibilità del ministero - dice il sindaco - abbiamo subito attivato gli uffici comunali per gli interventi necessari. Ovvero la cura di tutto il verde, il rifacimento della pista e della staccionata, la riattivazione dei picchetti in parte già fatta per la cena in bianco del 2019 e poi i lavori edili e all'impiantistica: dalla casa del peso, dove c'è la direzione, alla palazzina dei commissari, dove si effettuano anche le riprese televisive, fino alla sistemazione dei box, alcuni dei quali saranno completati dopo l'estate. Sogno di vedere la coppa del Mare a Ferragosto, ma vedremo anche in base al calendario".

I lavori sono già in capitolo spesa e saranno presto affidati, mentre in parallelo si procederà con la preparazione del bando per la gestione annuale dell'ippodromo Caprilli la cui attività, dunque, non si limiterà soltanto alle corse. "Esattamente - spiega Salvetti - perché le corse da sole non stanno in piedi. E infatti non siamo andati a Roma soltanto per l'ippica ma per presentare un progetto più ampio che tenga vivo il Caprilli tutto l'anno. Dall'idea di un centro di formazione equestre a una serie di iniziative socio culturali e ricreative che sono state apprezzate dal ministero". Intanto, prima che l'impianto ardenzino sia totalmente riqualificato con progetti ancora in divenire che necessariamente non saranno attuabili prima di un paio d'anni o tre, si lavora per il ritorno delle corse dei cavalli. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ippodromo Caprilli, cavalli in pista il 10 luglio e Coppa del Mare a Ferragosto: il ministero apre alle corse

LivornoToday è in caricamento