rotate-mobile
Cronaca

Ippodromo, corse confermate per il 15 agosto. Ma restano le perplessità delle categorie dopo la prova dei fantini

Nella mattinata di ieri, lunedì 9 agosto, si svolte le prime prove con i cavalli di Gasparini e Turri. Rimangono i dubbi degli allenatori sulle condizioni della pista

Domenica prossima, 15 agosto, si svolgerà regolarmente la giornata di corse che il Mipaaf nei giorni scorsi ha assegnato a Livorno dopo il parere favorevole della commissione circa le condizioni della pista e dell'impianto di viale Italia. Una giornata che vedrà come atto conclusivo la storica Coppa del Mare. Nella mattinata di ieri, lunedì 9 agosto, due cavalli dei proprietari Gasparini e Turri hanno provato l'anello livornese. Al termine della mattinata, soprattutto da parte della categoria dei fantini stessi e degli allenatori, sono però rimaste delle perplessità circa la tenuta della pista stessa. Per questo sarebbe stato anche proposto di effettuare solo la corsa della Coppa del Mare, un'ipotesi che però è tramontata poco dopo a causa dello stop alla deroga da parte del ministero. 

Ippodromo Caprilli, i fantini stoppano le corse: "Mancano le condizioni di sicurezza". Il gestore: "In pista il 15 agosto"

Per questo domenica prossima si svolgeranno regolarmente le sei corse previste dal programma, con intervalli più lunghi tra una e l'altra in modo tale che venga adeguatamente passato il rullo sulla pista per il livellamento. Lo scetticismo sulla tenuta della pista da parte della categoria rimane, ma come ha confermato l'amministratore unico di Sistema Cavallo, Silvio Toriello, "le iscrizioni ci sono". Queste ultime sarebbero dovute chiudere ieri, ma in realtà andranno avanti fino ad oggi, martedì 10 agosto, proprio perché ieri era stata calendarizzata la prova generale da parte dei fantini. Il montepremi totale sarà di 54mila euro, con 24mila dedicati alla sola Coppa del Mare (2.250 metri). Il programma prevede adesso la pubblicazione dei pesi, per mercoledì prossimo, e a seguire la dichiarazione dei partenti.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ippodromo, corse confermate per il 15 agosto. Ma restano le perplessità delle categorie dopo la prova dei fantini

LivornoToday è in caricamento