rotate-mobile
Cronaca

Via Cairoli, la denuncia dei residenti: "Motorini truccati a tutta velocità, situazione intollerabile"

La lettera del comitato Vivere il Centro a questore, polizia municipale e assessore alla mobilità: "Si trovi una soluzione, a rischio l'incolumità di pedoni e ciclisti e la qualità della vita dei residenti"

La lettera, firmata dal comitato Vivere il Centro, è indirizzata a questore, assessore alla mobilità e polizia municipale. A loro i residenti chiedono di intervenire per risolvere "una situazione che si protrae da tempo" in via Cairoli e che mette a rischio l'incolumità di pedoni e ciclisti nonché la qualità della vita di chi abita in zona. Perché, stando a quanto denunciano, la strada, pur chiusa al traffico, nelle ore serali si trasformerebbe in qualcosa di simile a una pista di motociclismo. "Protagonisti - dicono - ragazzi o adulti decisamente maleducati e irresponsabili alla guida di motocicli".

"Con particolare riferimento alle ore serali (18-20) - si legge nella nota di Vivere il Centro - la via  diviene la passerella preferita per esibizioni oltre i limiti di velocità ammissibili (non di rado con mezzi privi di  illuminazione) e con scarichi contraffatti o senza silenziatori, al di sopra della soglia di tollerabilità dell'orecchio umano. Fenomeno quest'ultimo ormai dilagante ma che non vede contromisure adeguate alla sua diffusione". "Considerata la recidività della situazione - concludono dal comitato - e le ricadute negative sulla qualità della vita e della salute delle persone, nonché i rischi connessi all'incolumità di pedoni e ciclisti che si trovano nei tratti di strada interessati (in cui sono comprese a pieno titolo la via Grande e la piazza omonima e in successione la via Cairoli -p.za Cavour- via Magenta, etc. alternativamente nei due sensi), sarebbe opportuno un Vs intervento efficace nel tempo, finalizzato a rendere la nostra città un luogo più civile e vivibile".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Cairoli, la denuncia dei residenti: "Motorini truccati a tutta velocità, situazione intollerabile"

LivornoToday è in caricamento