rotate-mobile
Cronaca

Allarme Covid in Autolinee Toscane: mancano i conducenti autobus, disagi anche a Livorno

In un mese sono raddoppiate le assenze tra gli autisti. In città, nell'ultima settimana, i positivi sono passati da 3 a 13. Disagi per gli utenti del trasporto pubblico

"La nuova ondata di contagi della pandemia Covid-19 che si sta registrando in tutta Italia e in Toscana, purtroppo, non sta risparmiando neppure il personale di Autolinee Toscane e fra questo proprio i conducenti degli autobus del trasporto pubblico su gomma". A lanciare l'allarme è proprio l'azienda che si occupa del trasporto pubblico in Toscana, la quale delinea un quadro poco rassicurante soprattutto nel dipartimento nord che comprende le province di Lucca, Livorno, Pisa e Massa Carrara. "Le ultime rilevazioni - dicono da AT - indicano una evidente crescita del numero di assenti per malattia in queste aree. Ad esempio, martedì 7 giugno si registravano 56 assenze per malattie/infortuni, salite a 102 giovedì 7 luglio 2022 e calate di poco nel fine settimana. E negli ultimi 7 giorni, i malati covid nella sola città di Livorno sono passati da 3 a 13". 

Sciopero degli autobus martedì 12 luglio: disagi anche a Livorno. Ecco le fasce garantite

"In queste condizioni - spiegano ancora dall'azienda - è evidente che alcune corse sia delle tratte urbane che extraurbane potrebbero subire disagi, anche perché, va ricordato, che i mesi di luglio e agosto sono utilizzati per far godere ai lavoratori del proprio diritto alle ferie, dato che le scuole sono chiuse e quindi vi sono meno servizi di tpl indispensabili come quelli per gli studenti".

Oltre ad avvisare i cittadini dei possibili disagi, però, Autolinee Toscane coglie l'occasione per ricordare a tutti che "a bordo degli autobus è obbligatorio l'uso della mascherina FFP2. Si tratta - concludono da AT - evidentemente non solo di un dovere legale, ma anche di una forma di rispetto per la salute dei lavoratori e degli altri utenti. In questo momento in cui il numero dei positivi è in netta crescita, aumentano anche le possibilità di contagio, nonostante che i dipendenti di AT rispettino rigorosamente le direttive delle autorità e dell'azienda sull'uso dei dispositivi di protezione e sui comportamenti corretti da osservare".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme Covid in Autolinee Toscane: mancano i conducenti autobus, disagi anche a Livorno

LivornoToday è in caricamento