rotate-mobile
Cronaca

Covid, via le mascherine all'aperto in tutta Italia dall'11 febbraio. Costa: "Segnale di ripartenza"

L'annuncio del sottosegretario alla Salute: "Decisione che riguarda tutto il Paese indipendentemente dai colori delle regioni"

"Dall'11 febbraio cadrà l'obbligo di indossare le mascherine all'aperto non solo nelle zone bianche, ma nell'intero Paese". L'annuncio è stato dato nel pomeriggio di oggi, lunedì 7 febbraio, Andrea Costa, sottosegretario alla Salute, intervenuto a Tagadà. L'obbligo di indossare i dispositivi di protezione non solo nei luoghi al chiuso era stato prorogato dal consiglio dei ministri il 31 gennaio, adesso invece si cambia ancora: "Si tratta di un segnale di fiducia e di ripartenza, ma non significa non agire con prudenza".

"I cittadini - prosegue Costa- da due anni rispettano le restrizioni e hanno aderito in maniera importante alla campagna delle vaccinazioni, è giunto il momento di dare segnali di positività". La decisione finale spetterà al ministro Speranza che già oggi potrebbe emanare un'ordinanza apposita: "È una discussione che sta avvenendo in queste ore, ma confido che si possa andare in questa direzione. Ripartiamo dal togliere le mascherine all'aperto indipendentemente dalle Regioni e dai colori". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, via le mascherine all'aperto in tutta Italia dall'11 febbraio. Costa: "Segnale di ripartenza"

LivornoToday è in caricamento