rotate-mobile
Cronaca

Aumento dei casi Covid nelle scuole, Giani: "Isolare gli studenti positivi e lasciare in classe gli altri"

Il presidente della Toscana scrive al ministro Bianchi: "Serve una nuova procedura"

L'aumento dei casi di Covid nelle scuole, a Livorno oltre 150 positivi al giorno nell'ultima settimana, ha spinto il governatore della Toscana, Eugenio Giani, a contattare direttamente il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, per cercare di trovare una soluzione ai tanti ragazzi e ragazzi costretti alla Didattica a distanza nonostante siano negativi. "È necessaria una nuova procedura a livello nazionale - le parole del governatore attraverso i propri canali social -. Occorre isolare solamente gli studenti positivi e tenere gli altri in presenza in classe".

Ecco quelle che al momento sono le disposizioni quando si ha un caso positivo in una classe: 

  • Scuola dell'infanzia: già in presenza di un caso di positività, è prevista la sospensione delle attività per una durata di dieci giorni. 

  • Scuola primaria (elementare): con un caso di positività, si attiva la sorveglianza con testing. L'attività in classe prosegue effettuando un test antigenico rapido o molecolare appena si viene a conoscenza del caso di positività, test che sarà ripetuto dopo cinque giorni (T5). In presenza di due o più positivi è prevista, per la classe in cui si verificano i casi di positività, la didattica a distanza (Dad) per la durata di dieci giorni. 

  • Scuola secondaria di I e II grado (medie, licei e istituti tecnici): fino a un caso di positività nella stessa classe è prevista l'auto-sorveglianza e con l'uso, in aula, delle mascherine FFP2. Con due casi nella stessa classe è prevista la didattica digitale integrata per coloro che hanno concluso il ciclo vaccinale primario da più di 120 giorni, che sono guariti da più di 120 giorni, che non hanno avuto la dose di richiamo. Per tutti gli altri, è prevista la prosecuzione delle attività in presenza con l'auto-sorveglianza e l'utilizzo di mascherine FFP2 in classe. Con tre casi nella stessa classe è prevista la Dad per dieci giorni. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aumento dei casi Covid nelle scuole, Giani: "Isolare gli studenti positivi e lasciare in classe gli altri"

LivornoToday è in caricamento