rotate-mobile
Cronaca

Crociere, record Msc a Livorno: nel 2024 attesi 300mila turisti, i primi 6mila in arrivo domenica a bordo di Grandiosa

Numeri triplicati rispetto al periodo pre Covid per la compagnia della famiglia Aponte. Leonardo Massa: "Continuiamo a investire su questo scalo, la città è sempre più attrattiva"

I primi seimila passeggeri arriveranno domenica 21 aprile quando la Msc Grandiosa attraccherà nel porto di Livorno, inaugurando la stagione crocieristica che la vedrà protagonista ogni domenica per tutta l'estate. Ed altri 300mila turisti, navigando sulle sorelle della compagnia della famiglia Aponte (Msc Fantasia, Lirica e Orchestra), sono quelli attesi nel 2024: un numero che fa segnare un nuovo record per la Msc Crociere che, con 4 navi dedicate, ha deciso di continuare a investire sullo scalo livornese. "Lo abbiamo fatto sviluppando le notevoli potenzialità turistiche e promuovendo la città come destinazione sempre più rilevante nell’ambito delle proprie strategie - dice Leonardo Massa, Vice Presidente Southern Europe della divisione crociere del Gruppo MSC -. Livorno è una meta molto ambita sia perché ricca in proprio di grande storia e cultura, sia perché circondata da numerose splendide destinazioni note in tutto il mondo"

Leader nel Mediterraneo e terzo player a livello globale, il numero di turisti movimentati dalla compagnia a Livorno nel 2024, grazie a ben 75 scali, raggiungerà quasi il triplo rispetto ai livelli pre-Covid (110mila nel 2019, 50mila nel 2018), testimoniando così ancora una volta la competitività e l’importanza turistico-culturale della città toscana, ormai celebre a livello internazionale per la sua bellezza, la sua storia ultramillenaria e la ricchezza del suo patrimonio artistico. "Da Livorno, inoltre, i crocieristi potranno raggiungere in escursione Pisa, Firenze e le altre città d’arte della Toscana, fornendo un significativo contributo allo sviluppo economico del territorio, delle strutture, delle attività e delle mete predilette dai crocieristi come musei, negozi, bar e ristoranti - conclude Massa -.E ancora da Livorno si potrà arrivare a Marsiglia, Barcellona, La Goulette in Tunisia, Napoli e Palermo sono solo alcune delle destinazioni nel Mediterraneo che gli ospiti potranno visitare a bordo di MSC Grandiosa, imbarcandosi da Livorno, per crociere della durata di 7 notti".

MSC Grandiosa, la nave con due teatri, piste da bowling, un campo sportivo e cinema 5D

Battezzata dalla madrina Sophia Loren, MSC Grandiosa è tra le navi più moderne e tecnologicamente avanzate al mondo. L’offerta di bordo è particolarmente ricca: due teatri per le esibizioni e gli spettacoli degli artisti, un centro benessere balinese, un’area per il divertimento con il simulatore di F1, le piste da bowling regolamentari, il cinema 5D, un simulatore di volo, un campo sportivo polifunzionale al coperto, il ponte all’aperto con piscine scoperte e coperte, vasche idromassaggio, lounge bar e ristoranti di cucina internazionali e un buffet aperto 20 ore al giorno. Per gli ospiti più esigenti c’è anche l’esclusiva are dell’MSC Yacht Club, accessibile solo a chi ha le suite all’interno della stessa, con spazi e locali lussuosi, intimi e riservati, e un maggiordomo dedicato disponibile 24 ore al giorno che si accerta di offrire il massimo comfort ai propri ospiti.

I numeri di MSC Grandiosa

  • Classe: Meraviglia
  • Data di consegna: 31 ottobre 2019
  • Stazza: 181.000 GRT
  • Numero passeggeri (max.): 6.334
  • Membri dell’equipaggio: 1.704
  • Numero di cabine: 2.421
  • Lunghezza - larghezza - altezza: 331,43 m - 43 m - 65 m
  • Velocità massima: 22.3 nodi
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crociere, record Msc a Livorno: nel 2024 attesi 300mila turisti, i primi 6mila in arrivo domenica a bordo di Grandiosa

LivornoToday è in caricamento