rotate-mobile
Cronaca La Scopaia / Via San Marino

Scopaia, all'impresa Frangerini i lavori del nuovo impianto sportivo: finanziato dal Pnrr, sarà costruito in due anni

L'azienda livornese si è aggiudicata l'affidamento della realizzazione della struttura per un importo di 3,6 milioni. Tre mesi e mezzo per il progetto esecutivo, 520 giorni di cantieri: senza intoppi, la struttura dovrebbe essere pronta nel 2025

Spetterà all'impresa Frangerini di Livorno la costruzione del nuovo impianto sportivo polivalente che sarà realizzato alla Scopaia, in via San Marino, nelle adiacenze del campo di calcio in via di Collinaia. Finanziato per 3,5 milioni dal Pnrr - cui si sono aggiunti altri 350mila euro di contributo -, l'opera costerà poco più di 3,6 milioni e sarà pronta nel giro di due anni qualora non ci fossero intoppi, presumibilmente nell'estate 2025 fatta eccezione per gli ultimi due mesi di allacci e collaudi.

area scopaia palestra

Rispetto all'iniziale cronoprogramma dei lavori, infatti, l'impresa prevede un tempo di 18 mesi tra stesura del progetto definitivo esecutivo (105 giorni a partire dall'1 aprile) e cantieri che rimarranno aperti per 520 giorni, il che vuol dire che partendo dalla determina di ieri 30 marzo e aggiungendo i mesi necessari per approvazioni e contratti (altri tre o quattro), si arriverà all'estate 2025.

La struttura, ribattezzata il "cubone" dal comitato dei residenti che si è opposto al progetto schierandosi, a loro modo, contro "un'ulteriore cementificazione del quartiere in una delle poche aree verdi disponibili", sarà inserita in un lotto di circa 8 km quadrati e la suoerficie coperta lorda sarà di circa due, con parcheggi e ampie zone verdi esterni. Nel palazzetto, previsto un campo da gioco da pallacanestro o volley, tribune da 200 posti, spogliatoi, reception e servizio di ristorazione. Al primo piano, una palestra con spogliatoi, bagni e un magazzino ufficio. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scopaia, all'impresa Frangerini i lavori del nuovo impianto sportivo: finanziato dal Pnrr, sarà costruito in due anni

LivornoToday è in caricamento