rotate-mobile
Cronaca

Lutto nella scuola livornese, addio alla professoressa Decky Fornaciari. Il Vespucci Colombo: "Perdita dolorosa"

L'insegnante aveva 43 anni e si è spenta ieri pomeriggio dopo una lunga malattia

"Decky era l'esempio di come un insegnante dovrebbe essere, non sarà facile andare avanti senza di lei. Ora cercheremo di affrontare il nuovo anno scolastico ricordando il tuo dolce sorriso". Con queste toccanti parole, la dirigente del Vespucci Colombo, Francesca Barone Marzocchi, ha annunciato la prematura scomparsa della professoressa Decky Fornaciari, 43 anni, deceduta ieri pomeriggio dopo una lunga malattia. Originaria di Santa Croce sull'Arno e figlia del noto architetto Massimo, l'insegnante si era trasferita a Livorno dopo il matrimonio con il marito Luca.

Da sempre attiva anche nel mondo del volontariato, sono in tanti a ricordarla: "Abbiamo perso una delle nostre figure storiche, ci mancherà tantissimo", scrive l'Associazione nazionale degli infioratori italiani, mentre il presidente della Regione Eugenio Giani ne sottolinea la passione che la contraddistingueva: "Si è dedicata alle studentesse e studenti ogni giorno con entusiasmo, passione e competenza affrontando sempre con il sorriso anche la sfida più difficile". La camera ardente è stata allestita a Santa Croce sull'Arno dove poi verrà celebrato il funerale. 

Il Vespucci Colombo ricorda la professoressa Decky Fornaciari

Su Facebook, la scuola ha dedicato all'insegnante un post ricco di amore: "Sono molto difficili l'esercizio della razionalità e l'uso delle parole quando le emozioni sono predominanti e violente. La professoressa Fornaciari ha vissuto la sua esperienza professionale con passione, entusiasmo, capacità, competenza e determinazione. Ha seguito, insegnato, imparato e si è divertita con le studentesse e gli studenti. Ha voluto esserci sempre e per sempre ci sarà. Il suo essere sorridente, pronta a nuove sfide, combattiva nelle battaglie personali oltre che professionali, creativa e ricettiva l'hanno resa la 'Decky' a cui tutti noi vogliamo bene". 

"Quello che Decky lascia a tutti noi  - conclude l'istituto - è l'esempio di come un insegnante dovrebbe essere, di come si affrontano a testa alta e con il sorriso anche le situazioni più difficili. È lei ad aver vinto la battaglia. Con le lacrime di oggi per il vuoto, ma con la piena consapevolezza del patrimonio che ci hai lasciato: grazie Decky. A te, tutti noi dedichiamo con grande affetto quest'anno scolastico, nuovo e difficile. Cercheremo di affrontarlo con il tuo dolce sorriso". 

"Innamorata della matematica, un esempio per tutti noi" 

Toccante anche il ricordo dell'Associazione nazionale delle infiorate artistiche: "Ci stringiamo nel dolore per la scomparsa di una storica figura dell'Infiorata di Fucecchio e delle tante opere realizzate insieme a noi. Il presidente Andrea Melilli la ricorda come una donna piena di entusiasmo, innamorata della matematica ed ancor più delle nostre opere floreali. Ciao Decky, sei stata un esempio per noi, continua a seguirci da lassù". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto nella scuola livornese, addio alla professoressa Decky Fornaciari. Il Vespucci Colombo: "Perdita dolorosa"

LivornoToday è in caricamento