rotate-mobile
Cronaca

Deep Festival, sei giorni di teatro, musica e letteratura in Fortezza Vecchia

Da Elio Germano a Ottavia Piccolo sono tanti i nomi attesti nella settimana del Deep Festival che si svolgerà dal 22 al 27 luglio nei locali della Fortezza Vecchia. Il 23 luglio Bobo Rondelli presenta il suo romanzo "Cos'hai da guardare"

Sei giorni di eventi, dalle 19 alle 24, ventuno appuntamenti  - dal 22 al 27 luglio - tra concerti, spettacoli e proiezioni e sei presentazioni di libri. Numeri importanti per una rassegna che è solo alla seconda edizione ma già conquista un posto d'onore tra le manifestazioni culturali a livello regionale e non solo. Stiamo parlando del "Deep festival - come è profondo il mare", kermesse multidisciplinare nata appena due anni anni fa per volontà di Mo-wan teatro e Nuovo teatro delle Commedie con l'intenzione di diventare un appuntamento fisso e arricchire l'offerta culturale del territorio, attraverso una programmazione che intercetta e sostiene forme innovative della ricerca teatrale, della danza  e della musica coniugando tradizione e innovazione e mettendo insieme realtà professionli nazionali con le più interessanti realtà del territorio. Il risultato è un cartellone eterogeneo che è un vero e proprio viaggio nell'arte e negli spazi scelti come palcoscenico, ovvero quelli della Fortezza Vecchia: l'Arena (il piazzale interno), la Canaviglia, la Cannoniera e la Quadratura.
"Crediamo molto in eventi come questo e abbiamo già contattato l'Autorità di Sistema Portuale con cui lavoreremo in sinergia per rendere la Fortezza Vecchia totalmente inclusiva - è intervenuta Barbara Bonciani, neo assessore al Porto -. C'è piena volontà da parte nostra come amministrazione però, nonostante ciò, i problemi ad oggi sono dovuti al fatto che alcuni fondi devono essere sbloccati per ottemperare a questi investimenti e speriamo che questo avvenga presto". "Festival di questo genere servono anche a focalizzare l'attenzione su questo luogo - ha fatto eco l'assessore alla cultura Simone Lenzi -  e di conseguenza velocizzare magari anche lo sblocco dei fondi e renderlo pienamente accessibile".

Gli spettacoli 

Il Deep festival si aprirà con un'anteprima eccezionale l'11 luglio che vedrà sul palco due personaggi dal talento smisurato, Teho Teardo e Elio Germano in "Viaggio al termine della notte" dal capolavoro di Louis ferdinad Céline. Prosegurà poi con oltre venti spettacoli tra cui  "Santo e Jonni", ripresa di una pièce in cui Michele Crestacci e Fabrizio Brandi rileggono "Aspettando Godot" di Samuel Beckett, in programma il 22 e 23 luglio. Ci saranno anche i "Toscanacci" Paolo Hendel, Riccardo Goretti e Andrea Kaemmerle in un irriverente spettacolo sull'essere, appunto, toscani,  (22 luglio) e poi la Compagnia Dimtri Canessa con il pluripremiato "Hello I'm jacket" (23 luglio) , l'anteprima assoluta di "Angeli a terra" di Alberto Savi con Andrea Kaemmerle e Francesco Cortoni il 24 luglio, il ritorno a Livorno della compagnia di Virgilio Sieni, uno tra i nomi pià importanti della danza contemporanea (24 luglio). Un omaggio poi allo chansonnier livornese per eccellenza, Piero Ciampi, con lo spettacolo di Arianna Scommegna "E bastava un'inutile carezza a capovolgere il mondo" in scena il 26 luglio. Gran finale con uno spettacolo che ha fatto il giro del mondo e che ha la particolarità di avere un testo totalmente sconosciuto all'attore che lo mette in scena. Si tratta di "White Rabbit/Red Rabbit" dell'autore iraniano Nassim Soleimanpour che nel 2010, non potendo lasciare il suo paese per motivi politici, ha scritto uno spettacolo che andasse per il mondo al posto suo,interpretato ogni volta da un attore diverso. Per la chiusura del Deep Festival ha accettato la sfida del "testo al buio" Ottavia Piccolo che soltanto la sera del 27 luglio, davanti al pubblico della Fortezza, aprirà la busta contenente il testo che dovrà recitare. In scena solo un tavolo, una sedia e due bicchieri, nessuna regia, niente prove.

I concerti

Ampio spazio verrà dato alla musica durante le sei serate del festival con, tra gli altri,  l'esibizione della contrabbassista di fama mondiale Silvia Bolognesi in "Fonterossa Open Orchestra" (24 luglio), la presentazione del nuovo disco di The Jackie O's Farm il 23 e l'omaggio a Lucio Dalla di Novi, Guidi, Pratelli, Mannucci in "Come è profondo il mare". Durante la serata del 26 a partire dalle 23 in programma "Support your local band", ovvero il meglio della scena musicale  livornese con Weekend Martyr, Davide Cavalera e Bonsai Bonsai, in collaborazione con "Il Circolino".

Rassegna Eden

A partire da quest'anno Deep Festival accoglie nel suo cartellone la nona edizione del Festival Eden, dedicato alla letteratura, una scelta che va verso la realizzazione di un evento  il più possibile eterogeneo che possa trasformarsi, a breve, in un vero e proprio festival della letteratuera. Il programma, curato da Antonio Celano, prevede la presentazione di libri e romanzi che mettano in qualche maniera il corpo al centro dell'attenzione. Da segnalare la presentazione di "Amore" di Hanne Orstavick e l'esordio letterario di Bobo Rondelli che presenterà il 23 luglio il suo romanzo edito da Mondadori "Cos'hai da guardare".

Biglietti

I biglietti sono diponibili sul sito Deep Festival  e Nuovo Teatro delle Commedie
Inoltre la biglietteria sarà aperta nei giorni del festival dalle 18.30 alle 23 e al Nuovo teatro delle commedie in via Terreni 5 il martedì e venerdì dalle 11 alle 23
I prezzi vanno da 6 a 22 euro e con l'acquisto della DEEP CARD al costo di 5 euro sarà possbile acquistare i biglietti scontati

Programma completo in allegato

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Deep Festival, sei giorni di teatro, musica e letteratura in Fortezza Vecchia

LivornoToday è in caricamento