Viale della Libertà, campeggio abusivo e degrado senza fine. La rabbia dei residenti: "È sempre peggio"
I cittadini che abitano nei palazzi limitrofi da tempo lamentano una situazione di forte disagio. "Qualcuno ha subito anche dei furti, è necessario intervenire"
Roulotte che di fatto ormai sono 'residenziali', un divano preso e messo a fare da arredamento a un vero e proprio accampamento abusivo e una situazione a livello di sporcizia e degrado che va peggiorando con il passare dei giorni. È quanto riscontrato da tanti residenti dei palazzi adiacenti al parcheggio in fondo a viale della Libertà, ovvero l'area di sosta che si trova in prossimità del grande incrocio che separa viale Boccaccio da viale Nazario Sauro, a pochi passi dal cimitero della Misericordia.
Dramma in viale della Libertà: trovato morto a 48 anni in un camper
"Quest'area - racconta una residente - sta diventando sempre di più e a tutti gli effetti una via del degrado. C'è praticamente un campeggio abusivo, con persone che dormono all'interno e all'esterno in posti di fortuna, ne vediamo di tutti i colori". In diverse occasioni gli stessi cittadini sono stati costretti a chiamare la polizia per segnalare situazioni al limite, che vanno dalla sporcizia crescente alla sicurezza. "Spesso - aggiunge - vediamo anche persone che fanno i loro bisogni in mezzo alle macchine e poi via, come se niente fosse mai successo". L'obiettivo dunque, oltre alla pulizia della zona e ad una attenzione costante, è garantire un livello di decoro che al momento sembra davvero lontano.
"Necessario un intervento per mettere in sicurezza l'area e garantirle il giusto decoro"
La vicenda critica della situazione del parcheggio di viale della Libertà nel corso dei mesi è stata spesso portata anche all'attenzione dell'amministrazione, che è intervenuta in varie occasioni con la polizia municipale. "Ma gli episodi - proseguono i cittadini -, vanno avanti senza sosta. Se queste persone che bivaccano nell'area di sosta vogliono lasciarcele va anche bene, ma che almeno il tutto venga messo in sicurezza come si deve".
Viale della Libertà, intervento della polizia municipale: sgomberato il parcheggio del degrado
Da segnalare come nella zona sia preoccupante anche la questione sicurezza a livello generale, dalla quale scaturisce la necessità di maggiori e più frequenti controlli. "Negli ultimi sei mesi abbiamo subito tre furti - prosegue -: una volta ci sono entrati in casa, in un'altra occasione siamo riusciti in tempo a mettere in fuga una persona che stava cercando di introdursi nell'appartamento dal terrazzo e in un'altra circostanza ci hanno rubato biciclette dal garage". Insomma, la zona del parcheggio di viale della Libertà necessita di essere sanata al più presto possibile.