rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Libertas e Pielle, 'gemellaggio' alla vigilia del derby: "Società, sponsor e tifosi hanno investito. Ora tocca al Comune"

l comunicato congiunto delle due società il giorno prima della stracittadina: "Affitto troppo caro, chi vince rischia di andare a giocare in campo neutro"

Domani, sabato 10 settembre, si disputerà il primo derby della stagione tra Libertas e Pielle valevole per il primo turno della supercoppa di serie B. La stracittadina è da sempre molto attesa sia delle società che dai tifosi, pronti a riempire il Modigliani Forum così come avvenuto nella passata stagione. Tuttavia proprio l'impianto di Porta a Terra è stato al centro di un comunicato congiunto che le due società hanno diramato il giorno prima della partita. Entrambe infatti chiamano in causa l'amministrazione comunale affermando che "noi abbiamo fatto la nostra parte, ma l'affitto è troppo caro. Chi vince rischia di andare a giocare in campo neutro". 

Derby Libertas-Pielle, il comunicato congiunto sul Modigliani Forum

"A poche ore dal primo derby di una stagione che si annuncia cruciale per la crescita del movimento cestistico livornese - scrivono le due società - Libertas Livorno 1947 e Pielle Livorno salutano e ringraziano i tanti sportivi che si daranno appuntamento il 10 settembre al Modigliani Forum per assistere allo spettacolo della sfida stracittadina. Allo stesso tempo facciamo presente che per portare avanti la sfida lanciata da entrambe al campionato con l'allestimento di squadre di altissimo livello, oltre agli sforzi economici prodotti e alla passione, assume il carattere di irrinunciabilità l'aiuto e il supporto di tutte le componenti cittadine".

"Necessario un supporto dell'amministrazione comunale"

"I tifosi  - continua il comunicato congiunto - stanno già facendo la loro parte attraverso la sottoscrizione di abbonamenti. Altrettanto forte è la risposta di tanti imprenditori che ci affiancano e ci sostengono nella speranza che possano diventare sempre più numerosi, segno tangibile della bontà e della solidità dei progetti delle due società. Attendiamo con fiducia anche il consueto supporto e la disponibilità dell'amministrazione comunale nell'auspicio che possa soddisfare le nostre esigenza di poter usufruire di un campo da gioco di qualità a prezzi analoghi a quelli praticati altrove agli altri club di serie B con i quali ci confrontiamo in modo da innestare un circolo virtuoso che possa condurci là dove la tradizione cestistica della città ci vorrebbe quasi di diritto".

"Chi passa il turno rischia di giocare in campo neutro" 

Libertas e Pielle chiudono con una previsioe che, entrambe, vorrebbero scongiurare: "La questione risulta assai stringente perché in caso di sua mancata risoluzione, per la squadra che si aggiudicherà il derby si configurerebbe la spiacevole ipotesi di dover disputare in un impianto di un'altra città la successiva gara del secondo turno della competizione". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Libertas e Pielle, 'gemellaggio' alla vigilia del derby: "Società, sponsor e tifosi hanno investito. Ora tocca al Comune"

LivornoToday è in caricamento