rotate-mobile
Cronaca

Salute, al via la campagna di sensibilizzazione contro il diabete. Il programma degli eventi

Dal 6 al 30 novembre tanti eventi gratuiti per sensibilizzare e far conoscere alla popolazione i rischi della malattia. In programma anche screening gratuiti

Compie dieci anni "Forse non sai che…", la campagna di sensibilizzazione contro il diabete nata per informare la cittadinanza sulla patologia e per promuovere corretti stili di vita, e la ricorrenza verrà festeggiata con un fitto programma di eventi che si terranno dal 6 al 30 novembre. Messaggio chiave dell'edizione 2019 sarà "Diabete: proteggi la tua famiglia", perché il diabete è una malattia che può essere molto invalidante e tutti i familiari devono essere coinvolti nella prevenzione e nella sua gestione con controlli periodici e uno stile di vita sano. Numerose dunque nel prossimo mese le occasioni per conoscere più a fondo la malattia, prevenirne l'insorgenza e ridurne le complicanze.

"Diabete: proteggi la tua famiglia": il programma degli eventi

Si inizia il 6 novembre con la campagna #alcuoredeldiabete, patrocinata dalla Società Italiana di Diabetologia (SID) e dalla Associazione Medici Diabetologi (AMD) strutturata con l'obiettivo di sensibilizzare la popolazione diabetica verso i rischi di complicanze cardiovascolari. Per tutto l'arco della giornata di mercoledì 6 (ore 9-18) l'unità mobile della campagna #alcuoredeldiabete sarà presente in piazza Cavour, come nelle principali città italiane, per offrire controlli gratuiti, informazioni utili e approfondimenti su questo tema.
Due diabetologi e 2 cardiologi, soci Agdal, saranno presenti per effettuare la valutazione dei risultati delle misurazioni svolte a bordo dell’unità mobile.

Il 13 novembre (alle 11) incontro con gli studenti dell'Istituto Nautico A. Cappellini con la proiezione per le V° classi del cortometraggio:  "Settembre, il film del Meyer che dà voce ai ragazzi con diabete". Un documentario a cura del regista Duccio Chiarini che ci porta nel mondo (vero) dei ragazzi con diabete di tipo 1 con la partecipazione della diabetologa pediatrica Eleonora Dati e dell'epidemiologo Francesco Profili della Agenzia Regionale della Sanità (ARS).

Segue il 14 novembre la Giornata Mondiale del Diabete. Alle 17 presso la Biblioteca Labronica di Villa Fabbricotti si terrà il Focus dei Clubs Lions della Regione Toscana sul tema "Livorno, capitale della lotta al Diabete" con la partecipazione del primario UOC Diabetologia di Livorno Graziano Di Cianni e di vari referenti regionali Lions, nonché del dott. Pier Luigi Rossi , specialista in scienza dell'alimentazione e medicina preventiva, docente presso le Università degli studi di Bologna, Roma e Sassari , che copre da quest'anno l'incarico di Governatore Lions della Toscana.

Ma due sono gli appuntamenti che hanno sempre suscitato un grande interesse da parte dei cittadini: la giornata di screening rivolta a tutta la popolazione con controlli gratuiti della glicemia e del rischio paradontopatie in calendario per il 16 novembre in piazza Cavour (dalle 9 alle 13), dove sarà organizzato un presidio diabetologico utilizzando il Medical Truck dell'SVS di Livorno con quattro ambulatori medici. Nel pomeriggio sempre del 16 novembre illuminazione di blu, colore internazionale del diabete, del Duomo, preceduto da un Flash Show eseguito dal Gruppo Musicale TuttinMusica e dagli allievi delle Scuole di Danza Arabesque e Eden con il tradizionale lancio di palloncini blu. Il 16 novembre sarà illuminato di blu anche il Cisternino di città.

Il 24 novembre (orario 10-12) in collaborazione con l'Associazione Nordic Walking – Livorno la "Camminata in blu" sul Lungomare di Livorno con partenza dal monumento al Marinaio.
Il 27 novembre presso il Cisternino di Città corso di formazione per insegnanti sull'approccio del bambino diabetico nelle scuole in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Provinciale dal titolo "L'alunno con il diabete – come tutti gli altri – è diverso da tutti gli altri".

Infine, come ogni anno, nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì (dal 7 al 30 novembre) nelle Farmacie Comunali e Farmacie Private ci sarà la possibilità di valutare il proprio rischio diabete con misurazione della glicemia e controllo della pressione arteriosa.

"Forse non sai che..." è una campagna patrocinata dal Comune di Livorno, e promossa della UOC Diabetologia Osp. Civ. Livorno diretta dal Dott. Graziano Di Cianni, con la collaborazione delle associazioni di pazienti Agdal e Agd, dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Ordine dei Medici, Ordine dei Farmacisti, Federfarma, FarmaLi , dai Club di servizio Lions, Rotary e Leo, dai Media Partners Telegranducato TV, Il Tirreno, La Nazione e il contributo organizzativo dell'associazione Cerchio Blu presediuta da Paolo Mori Ubaldini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salute, al via la campagna di sensibilizzazione contro il diabete. Il programma degli eventi

LivornoToday è in caricamento