rotate-mobile
Cronaca

Disastro aviatorio di Capraia, i carabinieri ricordano le vittime

Il 30 ottobre 2000 l'elicottero AB 412 si inabissò: morirono 8 militari e il comandante della polizia municipale dell'isola. Oggi la commemorazione del Comando provinciale

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LivornoToday

Riceviamo e pubblichiamo integralmente il comunicato della Legione Carabinieri Toscana - Comando provinciale di Livorno in merito al ricordo delle vittime del disastro aviatorio di Capraia del 30 ottobre 2000.

Nella mattinata di oggi i Carabinieri di Livorno hanno ricordato le vittime del disastro aviatorio di Capraia di 19 anni fa.

Erano da poco passate le 21.30 del 30 ottobre del 2000 e l'elicottero dei carabinieri AB 412, da pochi minuti decollato dall'eliporto sopra il castello di Capraia, alla volta di Livorno, precipitava in mare inabissandosi e provocando la morte delle 8 persone a bordo: 7 carabinieri ed 1 agente della Polizia Municipale di Capraia.

Alla presenza dei familiari di tutte le vittime, alle ore 10, è stato deposto un cuscino di fiori alla lapide commemorativa all'interno della caserma "Generale G. Amico". Alle 10.30, sulla banchina di San Jacopo sono stati ricordati i nomi di tutte le vittime: i due piloti (i Marescialli Capi Riccardo Di Meo ed Elvio Possemato), gli altri componenti dell'equipaggio (il Maresciallo Aiutante Rocco Vignola e il Maresciallo Ordinario Cristiano Matano), tutti in servizio presso il Nucleo Elicotteri di Pisa; il Comandante della Stazione Carabinieri di Ardenza, Maresciallo Capo Ludovico Muratori; il Maresciallo Ordinario Marco Zaccani ed il Carabiniere Massimiliano Montanino, entrambi in forza allo stesso presidio livornese, ed il comandante della Polizia Municipale di Capraia Alessandro Benelli.

È seguito il lancio di un cuscino di fiori nello specchio acqueo antistante la banchina. Nella Chiesa di San Jacopo, è stata poi celebrata la messa in suffragio delle vittime. Alle cerimonie, unitamente ai familiari delle vittime, giunti da diverse parti d'Italia, hanno partecipato: il Comandante del Raggruppamento Aeromobili dei Carabinieri, Generale di Brigata Francesco Atzeni,  il Comandante della 2^ Brigata Mobile, Colonnello Stefano Iasson, il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Livorno, Colonnello Massimiliano Sole, oltre ad una consistente rappresentanza di Carabinieri in servizio ed in congedo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disastro aviatorio di Capraia, i carabinieri ricordano le vittime

LivornoToday è in caricamento