rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Shangay-Corea / Via Provinciale Pisana

"Degrado, risse e problemi per la sicurezza pubblica", chiusa per 10 giorni la discoteca Appendaun: il provvedimento del questore

La decisione dopo le numerose segnalazioni e i precedenti interventi: "Al titolare erano state dette le problematiche, ma non sono state del tutto affrontate"

Il questore di Livorno ha chiuso per dieci giorni la discoteca Appendaun in via Provinciale Pisana. Il provvedimento è stato preso, come fanno sapere dalla polizia, dopo le numerosi segnalazioni per "rissa, persone armate o per consumo di sostanze stupefacenti o altri comportamenti incivili dei frequentatori del locale". Negli ultimi mesi dello scorso anno sono stati eseguiti quattro interventi da parte delle forze dell'ordine per episodi ravvicinati nel tempo: "Tutti in tarda nottata  - sottolinea la questura - quando altre analoghe attività sono chiuse e gli avventori dei locali notturni, in atteggiamenti spesso esuberanti, si concentrano nell'unica discoteca aperta fino alle 5 del mattino". 

In oltre, durante un controllo interforze di fine gennaio 2023, sono state identificati "sia all'interno del locale che all'esterno nei pressi dell'ingresso, avventori risultati con a proprio carico numerosi pregiudizi penali e di polizia, alcuni anche irregolari sul territorio. Nella circostanza, poco distante dall'ingresso del  locale, è stata altresì identificata una persona, anch'essa dichiaratasi come cliente della discoteca, trovata in possesso di sostanza stupefacente per uso personale. Nell'area prospiciente l'ingresso della struttura è stato riscontrato uno stato di notevole degrado per la presenza di molti avventori che uscivano dal locale ed espletavano i propri bisogni fisiologici a ridosso di muretti e cancelli". 

Chiusura della discoteca Appendaun (1)

Sulla base di tutti questi elementi rivelatori "di una situazione pregiudizievole, foriera di turbative per l'ordine e la sicurezza pubblica", il questore ha chiuso l'Appendaun per dieci giorni. In precedenza al titolare "erano state rese note le diverse problematiche ma nonostante le indicazioni di carattere organizzativo volte a migliorare la sicurezza degli accessi al locale, queste erano state accolte solo in parte e pertanto non ritenute sufficienti".

"L'auspicio - conclude la questura - è che lo stop per 10 giorni possa servire all'impresa a rimediare le criticità rilevate e a mettere in campo azioni migliorative che rientrano in un concetto di 'etica di impresa' sul quale siamo sempre presenti per mettere a disposizione di imprese e associazioni la propria esperienza nell'interesse della comunità". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Degrado, risse e problemi per la sicurezza pubblica", chiusa per 10 giorni la discoteca Appendaun: il provvedimento del questore

LivornoToday è in caricamento