rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza Grande

Discoteca al Palazzo Grande, in Consiglio il 'no' dei residenti: "Grave impatto, valutare sicurezza e parcheggi"

Oltre 1200 firme per fare chiarezza su un progetto che ancora non sarebbe stato presentato all'amministrazione comunale. Le posizioni dei gruppi consiliari dopo la comunicazione del sindaco

Oltre 1200 firme per dire "no" all'ipotesi di una discoteca negli spazi dell'ex cinema Grande. Una petizione portata avanti dai residenti attraverso associazioni e comitati (Vivi Centro, Cittadini del Centro, Vivere il Centro, Vivi la Venezia), sostenuta da tanti commercianti e che mercoledì scorso 10 novembre è arrivata in consiglio comunale. Almeno per una prima comunicazione, in modo che si inizi a fare chiarezza. Perché di progetti, secondo quanto comunicato dal sindaco, al momento non ce ne sono. A differenza delle preoccupazioni che, invece, sono già abbastanza.

Le evidenziano, nella missiva indirizzata al sindaco e ai consiglieri tutti, i firmatari della petizione in cui si chiede di valutare "il grave impatto ed eventualmente la si autorizzi solo dopo aver già allestito posti auto aggiuntivi in aree dedicate e in misura proporzionale ai frequentatori; ztl notturna, estesa a tutti i quartieri limitrofi compresa la Venezia; adeguate misure di sicurezza contro gli schiamazzi notturni, il degrado anche igienico e la presumibile diffusione dello spaccio". 

Discoteca al palazzo Grande, gli interventi in consiglio comunale

Preoccupazioni che, almeno nei primi interventi, i consiglieri in qualche modo hanno fatto proprie, raccogliendo i timori circa la vivibilità di un centro già pesantemente stressato dalla movida del fine settimana che, in estate, insiste pressoché quotidianamente. Ecco perché, da sinistra a destra, si è chiesto al sindaco che se ne parli già da ora, nel primo consiglio disponibile. Per capire in anticipo l'eventuale fattibilità di un progetto finora annunciato solo a mezzo stampa e valutarne l'impatto, trovando comunque soluzioni alternative per dare ai giovani spazi adeguati al divertimento e alla socialità.  

Nella pagina successiva gli interventi dei consiglieri

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Discoteca al Palazzo Grande, in Consiglio il 'no' dei residenti: "Grave impatto, valutare sicurezza e parcheggi"

LivornoToday è in caricamento