rotate-mobile
Cronaca

Disegni e simboli agli attraversamenti pedonali vicini alle scuole e ai luoghi sensibili, sperimentazione al via

Un'iniziativa volta a facilitare le persone che hanno difficoltà ad usare i più comuni canali comunicativi, soprattutto il linguaggio orale e la scrittura

Il Comune di Livorno inizia una sperimentazione per dotare di messaggi in Caa (Comunicazione Aumentativa Alternativa), ovvero disegni e simboli, i pali degli attraversamenti pedonali davanti alle scuole e ai luoghi sensibili, per facilitare le persone che hanno difficoltà ad usare i più comuni canali comunicativi, soprattutto il linguaggio orale e la scrittura. La Comunicazione Aumentativa Alternativa nasce proprio con lo scopo di offrire alle persone con bisogni comunicativi complessi la possibilità di comunicare tramite canali che si affiancano a quello orale.

È un approccio che si propone di offrire una modalità alternativa a chi, oltre ad essere escluso dalla comunicazione verbale e orale a causa di patologie congenite o acquisite presenta anche deficit cognitivi, più o meno severi, e comprende strategie, strumenti e tecniche messe in atto in ambito clinico e domestico per garantire la comunicazione alle persone che non possono esprimersi verbalmente. Partendo da questo, e volendo rendere la città sempre più accessibile, l'Amministrazione Comunale ha deciso di iniziare ad attrezzare con immagini in Caa gli attraversamenti pedonali davanti alle scuole cittadine e ai luoghi sensibili, in via sperimentale, per poi estendere la Caa ad altre infrastrutture per la mobilità, per l'arredo urbano, o inserirlo nell'ambito delle scuole. Adesivi dedicati saranno dunque attaccati ai pali degli attraversamenti, già a partire da mercoledì 5 giugno.

L'assessora alla Mobilità ringrazia la presidente dell'associazione Autismo Livorno, Sandra Biasci, che ha suggerito l'utilizzo dei simboli della Caa proprio per gli attraversamenti pedonali, e il garante dei diritti delle persone con disabilità, Valerio Vergili, per il sostegno al progetto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disegni e simboli agli attraversamenti pedonali vicini alle scuole e ai luoghi sensibili, sperimentazione al via

LivornoToday è in caricamento