rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Estate 2023, divieto di balneazione nei porticcioli e alla spiaggia del Felciaio: l'ordinanza del sindaco

Come ogni anno è stato firmato l'atto che sarà valido dal 1 maggio al 30 settembre

Dal porto di Livorno al porticciolo Nazario Sauro, passando per Quercianella e la Gorgona. Dal 1 maggio al 30 settembre sarà in vigore la consueta ordinanza, firmata oggi dal sindaco Luca Salvetti, che vieta la balneazione nelle acque portuali e militari. Si tratta di un adempimento in merito a quanto viene disposto dalle normative nazionali e regionali, riguardante appunto le acque di pertinenza militare, così come le zone portuali, indipendentemente dai motivi di inquinamento. Questo tipo di divieto, precisano da palazzo civico, non è una novità e viene istituito tutti gli anni, trasmettendo la relativa ordinanza al ministero della Salute, al ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, alla Regione e agli altri enti competenti.

Ai comuni infatti compete, appunto la delimitazione, prima dell'inizio della stagione balneare, delle acque non adibite alla balneazione e delle acque di balneazione permanentemente vietate ricadenti nel proprio territorio, in conformità a quanto stabilito dall'apposito provvedimento regionale. Si tratta di un provvedimento determinato da misure di sicurezza e non ha a che vedere con provvedimenti temporanei di interdizione alla balneazione in caso occasionale di inquinamento. Contestualmente, il sindaco ha emesso anche un'altra ordinanza che riguarda invece il divieto temporaneo di balneazione (relativo alla stagione balneare 2023, cioè dal 1° maggio al 30 settembre) nello specchio d'acqua che si trova alla foce del Rio Felciaio.

Ecco i tratti della nostra costa dove durante la stagione 2023 sarà vietato fare il bagno

  • Porto di Livorno (zona portuale)
  • Porticciolo Nazario Sauro (zona portuale)
  • Accademia Navale (zona militare)
  • Porticciolo di Ardenza (zona portuale)
  • Porticciolo di Antignano (zona portuale)
  • Porticciolo di Quercianella (zona portuale)
  • Isola di Gorgona (colonia penale) - escluso le due aree di balneazione denominate 'Gorgona porto' e 'Gorgone Torre Nuova'.

Nell'ordinanza comunale è specificato che all'interno della zona portuale (porto di Livorno) sono ricompresi gli specchi acquei entro le opere di protezione portuale, nonché il settore di ingresso ed uscita (bocca sud), la zona prospiciente la bocca nord del medesimo e gli specchi acquei della rada adibiti o utilizzati come punti e zona di fonda delle navi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estate 2023, divieto di balneazione nei porticcioli e alla spiaggia del Felciaio: l'ordinanza del sindaco

LivornoToday è in caricamento