rotate-mobile
Cronaca

Tonno rosso, scatta il divieto di cattura: il ministero chiude la campagna di pesca sportiva

Stop da mercoledì 4 agosto: raggiunto a livello nazionale il numero massimo di catture consentite dall'Unione Europea

Divieto di cattura del tonno rosso in vigore dalle 8 di mercoledì 4 agosto. A stabilirlo è il decreto del ministero delle Politiche Agricole che ha così disposto la chiusura definitiva, per quanto riguarda l'anno 2021, della campagna di pesca sportiva/ricreativa di questa specie ittica. Il motivo è da individuare nel fatto che è stato raggiunto il numero massimo di catture stabilite dall'Unione Europea. 

Riduzione delle giornate di pesca, cooperative in sciopero: "Vogliono chiudere le imprese del Mediterranneo"

La quantità di tonni che è possibile pescare, infatti, è attribuita come ogni anno sulla base delle direttive dell’ente internazionale che effettua gli studi scientifici per verificare lo stato di salute dei tonnidi nel Mediterraneo e nell’oceano Atlantico, l’Iccat, e che appunto suggerisce i quantitativi massimi prelevabili in ogni stagione da parte dell’industria della pesca. L’Ue, a sua volta, effettua una ripartizione tra i vari stati membri in funzione dell’importanza della flotta peschereccia di ciascuno Stato e del rispetto delle normative in materia negli anni precedenti. Il Mipaaf, infine, ripartisce la quota nazionale tra i vari sistemi di pesca.

Reti fantasma, via al recupero dai fondali marini: "Salvaguardare la bellezza della costa"

Di conseguenza, in relazione al raggiungimento delle quote di cattura consentite, a partire da mercoledì 4 agosto è entrato in vigore il divieto assoluto di pesca sportiva di questa specie altamente minacciata dal sovra-sfruttamento. Per i pescatori sportivo/ricreativi è comunque consentito per tutto l’arco dell’anno, a tutte le unità già in possesso dell’autorizzazione per la pesca sportiva del tonno rosso, continuare a catturare esemplari della specie a condizione che vengano immediatamente rilasciati in mare (cosiddetta tecnica del 'catch/release'). La capitaneria di Porto invita quindi al rispetto della normativa al fine di non incorrere nelle sanzioni previste per legge.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tonno rosso, scatta il divieto di cattura: il ministero chiude la campagna di pesca sportiva

LivornoToday è in caricamento