rotate-mobile
Cronaca

Divieto vendita e consumo di bevande alcoliche in centro, Confcommercio: "Decisione sbagliata, molte attività in perdita"

La presidente Francesca Marcucci contro l'ordinanza emessa dall'amministrazione: "Non si possono risolvere i problemi di ordine pubblico impedendo alle attività di esercitare"

Confcommercio Livorno critica l'ordinanza emanata dall'amministrazione comunale con la quale, in alcune zone del centro città, è stata vietata la vendita di bevande alcoliche da parte delle attività commerciali e di somministrazione. All'associazione di imprese, secondo quanto riportato dalla presidente Francesca Marcucci, stanno arrivando numerose lamentele da parte degli imprenditori di piazza Garibaldi, piazza della Repubblica, piazza XX Settembre e zone limitrofe che hanno visto il loro fatturato abbassarsi drasticamente: "Secondo noi - sottolinea Marcucci - non si può risolvere un problema di ordine pubblico impedendo agli commercianti di lavorare, portando gli avventori lontano da alcune zone. L'economia cittadina versa in un periodo di profonda crisi economica, dovuta solo in parte all'emergenza epidemiologica da Covid-19. Nella sola giornata di domenica 27 settembre, le attività interessate hanno vissuto un calo di fatturato del 50% rispetto alla settimana scorsa". 

Marcucci, presidente Confcommercio Livorno-2

"Confcommercio - prosegue Marcucci - è disponibilissima a collaborare con amministrazione e forze dell'ordine per scongiurare fatti gravi come quelli successi nelle ultime settimane. Siamo anche disposti a incontrare sindaco per esporgli le nostre ragioni e trovare soluzioni per equilibrare la libertà di impresa con le misure in favore della sicurezza e della salute dei cittadini. I commercianti fronteggiano quotidianamente mille difficoltà, non ultime illegalità e degrado. Rendiamoli partecipi del contrasto alla criminalità, invece di penalizzarli per una situazione che già subiscono e da cui si sentono minacciati. Il nostro auspicio - conclude la presidente - è la revoca dell'ordinanza o quantomeno la modifica di alcune disposizioni in essa contenute, in modo da non vederci costretti a rivolgerci ad un legale per la tutela dei diritti dei commercianti". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Divieto vendita e consumo di bevande alcoliche in centro, Confcommercio: "Decisione sbagliata, molte attività in perdita"

LivornoToday è in caricamento