rotate-mobile
Cronaca

Dogana d’Acqua e Stazione, 27 milioni per nuovi alloggi popolari e riqualificazione urbana

Ottenuti dal Comune tramite il programma PINQua fondi per finanziare due progetti presentati nei mesi scorsi. L’assessore Viviani: "Ambiti strategici"; le opposizioni: "Si pensi ai blocchi di via Ademollo e via Bengasi"

Ventisette milioni di euro per finanziare due progetti presentati dal Comune di Livorno riguardanti la Dogana d'Acqua e l'area Cisternone/Nuovo presidio ospedaliero/quartiere Stazione. Fondi, intercettati nell'ambito del Programma innovativo nazionale per la qualità dell'abitare (PINQuA), tramite i quali sarà possibile riqualificare oltre 200 alloggi di edilizia residenziale pubblica, ampliare il parco Pertini e creare un grande parco pubblico nell'area nord della città. Il programma PINQuA ha l'obiettivo di concorrere alla riduzione del disagio abitativo e insediativo, con particolare riferimento alle periferie, e all'incremento della qualità dell'abitare e di parti di città, promuovendo processi di rigenerazione di ambiti urbani specificatamente individuati.

Schermata 2021-07-22 alle 23.48.37-2

Case popolari, bando del Comune per acquistare nuovi alloggi

L'assessore Silvia Viviani: "Ora attendiamo di conoscere le modalità di erogazione per le progettazioni"

A dare notizia dell'ottenimento del finanziamento è stata in apertura di consiglio comunale l'assessore Silvia Viviani, che ha spiegato come "adesso - ha detto - si debba aspettare solo che il ministero faccia conoscere le modalità di erogazione del finanziamento per dare il via alle progettazioni. I programmi riguardano due ambiti strategici della città - ha proseguito -, uno è applicato all'ambito urbano che va dal Cisternone alla Stazione, l'altro riguarda il sistema che gira intorno alla Dogana d'Acqua. In entrambi ci sono vari tipi di progetti diversi, sostanzialmente riguardano l'offerta di qualità abitativa sia come nuovi alloggi sociali che come riqualificazione di edilizia residenziale pubblica esistente, ma anche incremento di spazi pubblici dedicati alla socialità. Desidero, a questo proposito - ha concluso -, ringraziare tutti coloro che hanno lavorato a questa progettazione. Anche vedendo la posizione in graduatoria, possiamo dire che viene premiato un percorso progettuale ben strutturato".  

Case popolari, pubblicata la graduatoria per l'assegnazione degli alloggi

Le opposizioni: "Necessario un confronto in commissione. Si pensi ai blocchi Erp in condizioni critiche"

Durante il consiglio comunale ci sono stati anche vari interventi da parti dei rappresentanti delle opposizioni, alcuni dei quali, come la capogruppo M5S Stella Sorgente e il consigliere FdI Andrea Romiti che hanno auspicato una discussione in commissione dei progetti da concretizzare. "Si spendono importanti risorse per delle questioni - ha detto Stella Sorgente -, come la riqualificazione degli alloggi in via Trento, nonostante ci siano comparti ancora più degradati per quanto riguarda l'Erp, per esempio all'altezza di via Bengasi, via Ademollo, via Badaloni. Ma ci chiediamo sia che fine abbia fatto il programma Next Generation Livorno, visto che non ne abbiamo più sentito parlare, sia le tempistiche di questi progetti, viste le lentezze su alcuni obiettivi importanti della città".

Via Giordano Bruno, la denuncia: "Crolla l'intonaco, invasi dalla muffa". Comune e Casalp: "Presto la ristrutturazione di tutto il complesso"

Su una lunghezza d'onda anche Costanza Vaccaro, Lega, che ha evidenziato come ci sia "sempre da gioire quando arrivano soldi per la nostra città", ma al tempo stesso ha posto l'attenzione sul cronoprogramma del rifacimento dei blocchi di via Ademollo e via Bengasi. "Appartamenti - ha spiegato - che versano in condizioni complicate". Per Valentina Barale (Buongiorno Livorno) è invece "fondamentale capire con quale ragionamento politico si sono individuate queste aree, riteniamo che si tratti di un punto fondamentale per comprendere dove si vuole arrivare". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dogana d’Acqua e Stazione, 27 milioni per nuovi alloggi popolari e riqualificazione urbana

LivornoToday è in caricamento