rotate-mobile
DIOCESI

Diocesi in lutto: morto don Mauro Peccioli, storico parroco di Quercianella

Cappellano dell'Arciconfraternita del SS. Sacramento e S. Giulia, l'anno scorso aveva tagliato il traguardo dei 50 anni di sacerdozio

La Diocesi di Livorno perde una delle sue figure più importanti. A 85 anni è morto don Mauro Peccioli, storico parroco di Quercianella, cappellano dell'Arciconfraternita del SS. Sacramento e S. Giulia. È stata la parrocchia di Sant'Anna, della frazione livornese, a dare il triste annuncio. Don Peccioli, classe 1936, era nato a Piombino e, come lui stesso aveva raccontato in un'intervista a lasettimanalivorno, l'anno scorso aveva festeggiato i 50 anni di sacerdozio. In giovane età era entrato a lavorare nella Italsider di Piombino salvo poi vincere un concorso  per la nomina a maestro che lo ha portato a prestare la sua opera a Procchio (Isola d'Elba). 

Il passaggio alla vita religiosa è avvenuto "tardivamente" come da lui stesso ammesso: "Avevo contatti fraterni a Livorno con don Massimo Vannozzi  - raccontò al giornale della Diocesi - che mi ha aiutato a percorrere la strada del sacerdozio. Entrai nel seminario di Firenze e venni ordinato sacerdote il 29 giugno 1970. Poi venni a Livorno e rimasi con don Ezio Morosi in Cattedrale per dieci anni, grazie anche all'appoggio del vescovo Ablondi andai a Roma a studiare al Theresianum dove ottenni la laurea in Teologia. A Quercianella feci poi esperienza di parroco e il nuovo vescovo Coletti mi diede in seguito l'incarico di preposto e rettore della Cattedrale: dopo tanto girare ero ritornato in centro, e qui rimasi come Cappellano della Chiesa di Santa Giulia".

Per chi volesse dare l'ultimo saluto a Don Peccioli, funerali si terranno domani, sabato 11 dicembre, alle 10 al duomo di Livorno. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diocesi in lutto: morto don Mauro Peccioli, storico parroco di Quercianella

LivornoToday è in caricamento