rotate-mobile
Cronaca

Raccolta del farmaco, tra Livorno e provincia donati quasi ottomila confezioni di medicinali per le famiglie bisognose

Coinvolte 46 farmacie ed uno straordinario numero di volontari 

Riceviamo e pubblichiamo integralmente un comunicato inviato dal Comune di Livorno per conto del Banco farmaceutico in merito alla giornata dedicata alla raccolta del farmaco.

Si temeva che il caro vita e due anni di pandemia avrebbero fiaccato la spinta solidale degli italiani; in realtà non è stato così. In occasione della 23^ Giornata di Raccolta del Farmaco di Banco Farmaceutico (7-13 febbraio) istituita per donare medicinali a chi non se li può permettere, sono state donate in tutta Italia 598 mila confezioni di medicinali (pari a un valore superiore a 4,9 milioni di euro) che aiuteranno almeno 400mila persone in condizioni di povertà sanitaria.

Livorno non è stata da meno in questa iniziativa solidale a vantaggio delle famiglie bisognose e dimostrando anche in questo caso la sua grande generosità ha donato 7657 confezioni di farmaci pari a un valore di 57.995 euro. Un numero considerevole di farmaci, superiore anche agli anni passati, che aiuteranno circa 2000 ospiti di realtà assistenziali. Si ricorda infatti che i farmaci raccolti in 46 farmacie ( tra Livorno e Provincia) sono stati consegnati a enti assistenziali locali per la loro distribuzione.

Tutto è stato reso possibile grazie ai tanti soggetti che hanno concorso all’iniziativa. Primi fra tutti i donatori che sono andati in farmacia, magari appositamente, per aiutare chi è più sfortunato di loro. I farmacisti, che hanno ospitato il gesto e ne hanno garantito con la propria professionalità il corretto svolgimento; i volontari che hanno donato il proprio tempo, e tutte le realtà socio assistenziali convenzionate con la Giornata che aiutano ogni giorno concretamente le famiglie in difficoltà. 

Si ricorda che il Banco Farmaceutico ( Fondazione onlus) oltre a organizzare ogni anno la Giornata del Farmaco è impegnato in numerose missioni ed emergenze umanitarie (es in Ucraina) e di recente ha ricevuto da diverse istituzioni e organizzazioni internazionali richieste di farmaci per la popolazione colpita dal terremoto in Siria e in Turchi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta del farmaco, tra Livorno e provincia donati quasi ottomila confezioni di medicinali per le famiglie bisognose

LivornoToday è in caricamento