rotate-mobile
Cronaca

Pasqua e Pasquetta tra spiagge, parchi, borghi medievali e musei: le mete più gettonate in provincia di Livorno

Il meteo favorevole consentirà a tanti turisti di godersi le straordinarie bellezze della nostra terra

Pasqua e Pasquetta saranno all'insegna del bel tempo e delle temperature piacevoli. Dopo il freddo di inizio settimana dunque ecco due giorni nell'ambito dei quali ci sarà la possibilità di godere degli splendidi scorci che il nostro territorio ha da offrire. Dalle spiagge, che in questo periodo rappresentano in ogni caso una meta sempre ambita, ai parchi e ai musei, che nei giorni di Pasqua e Pasquetta resteranno opzioni più che valide.

Senza dimenticare i classici pic-nic all'aperto, un'occasione per stare con gli amici e con la famiglia all'aperto, magari godendo dei prodotti tipici del nostro territorio. Relax e svago dunque in alcuni dei luoghi tipici della provincia di Livorno, andiamo a scoprire le mete che senza dubbio saranno al centro dell'attenzione sia dei turisti che decideranno di visitare la costa sia di tutti coloro che vivono in zona e che vorranno dedicarsi alle bellezze 'a chilometro zero'.

Baratti e Populonia, alla scoperta del parco archeologico

Baratti e Populonia non hanno bisogno di presentazioni particolari visto che sono ampiamente conosciute non solo in provincia di Livorno ma anche in Toscana e pure fuori regione. Culla della civiltà etrusca, la Val di Cornia è il luogo ideale per lasciarsi conquistare dall'incredibile fascino di un popolo antico e misterioso la cui rilevanza storica sta crescendo di scoperta in scoperta. Il parco resterà aperto dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18 con aperture straordinarie il lunedì di Pasqua e lunedì 24 aprile. Aperture prolungate fino alle 19 Pasqua, Pasquetta, 25 e 30 aprile. Nei giorni di apertura sono previste visite guidate alla Necropoli di San Cerbone, che consentono l'accesso all'interno della Tomba dei Carri, e all'Acropoli di Populonia, mentre sabato, domenica e festivi e nei giorni di apertura straordinaria sarà possibile partecipare anche a visite guidate alla Necropoli delle Grotte.

Da Calafuria a Castiglioncello, fino alla Costa degli Etruschi: tutti in spiaggia

Prime abbronzature, e forse primi tuffi in mare. La spiaggia resta una delle mete più gettonate per quanto riguarda il fine settimana di Pasqua e il giorno di Pasquetta. Sul nostro territorio c'è solo l'imbarazzo della scelta visto che le scogliere del Romito saranno prese d'assalto da visitatori in arrivo da mezza Toscana, così come la suggestiva passeggiata lungomare di Castiglioncello, uno scorcio immancabile e unico. Qualche chilometro più a sud, per chi predilige più la sabbia, basta fermarsi tra Bibbona, Castagneto Carducci e San Vincenzo e lasciare la moto o l'auto a due passi dal mare. Arenili accoglienti e molto grandi, ideali per una giornata memorabile all'insegna della distrazione e del profumo d'estate.

Il fascino dei borghi medievali, l'appeal intramontabile di Bolgheri e Suvereto

Mura affascinanti, palazzi storici, musei aperti con testimonianze della cultura di un tempo e ottimi prodotti del territorio da apprezzare. Le gite di Pasqua e Pasquetta alla scoperta dei borghi medievali della provincia, tra Bolgheri e Suvereto, ma anche Campiglia Marittima e la più piccola Sassetta, non possono non essere una valida alternativa a chi decide di non intraprendere un viaggio per le spiagge della costa. Dal buon vino, senza dubbio, al cibo tipico, difficile sbagliare o rimanere delusi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pasqua e Pasquetta tra spiagge, parchi, borghi medievali e musei: le mete più gettonate in provincia di Livorno

LivornoToday è in caricamento