rotate-mobile
Cronaca

Spaccio di stupefacenti, 16 arrestati a Reggio Calabria: la droga arrivata fino a Livorno e venduta davanti ai bambini

Dodici persone sono finite in carcere mentre per altre 4 è scattato il divieto di dimora. L'indagine partita nel 2021 grazie alla scoperta di una vasta piantagione di marijuana

È di 16 arresti per detenzione e spaccio di stupefacenti il bilancio dell'operazione "Rail Verde" della guardia di finanza di Reggio Calabria, con l'ausilio di unità cinofile e la collaborazione delle fiamme gialle di Livorno, Olbia, e della sezione aerea di Lamezia Terme. In particolare con il provvedimento è stata disposta la custodia cautelare in carcere nei confronti di 12 persone e il divieto di dimora nei confronti degli altri 4 soggetti.

Ai 16 indagati vengono provvisoriamente contestati, a vario titolo, i reati di produzione e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, di combustione illecita di rifiuti pericolosi, di resistenza a pubblico ufficiale, di evasione e furto, fatti salvi ulteriori approfondimenti che saranno eseguiti, anche in favore degli indagati, nel corso del procedimento che attualmente pende nella fase delle indagini preliminari, e la conferma delle ipotesi investigative sinora formulate negli eventuali successivi gradi di giudizio.

L'indagine ha origine nel giugno 2021 quando un elicottero della Finanza di Lamezia Terme ha individuato una vasta piantagione di marijuana, situata su un terreno demaniale di Gioia Tauro (Reggio Calabria) nei pressi del termovalorizzatore. I finanzieri intervenuti sul posto hanno rinvenuto e sottoposto a sequestro 1.219 piante di cannabis e 14 kg di infiorescenze, per un totale di sostanza stupefacente di tipo marijuana poi risultata essere pari a 795,95 kg.

Le indagini hanno consentito, inoltre, di individuare il luogo di deposito, di lavorazione ed essiccazione dello stupefacente dal quale gli indagati scambiavano foto, anche selfie, via WhatsApp. Sono state ricostruite decine di operazioni di spaccio tra Gioia Tauro e Livorno, effettuate anche in pieno giorno ed in zone perfino frequentate da bambini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spaccio di stupefacenti, 16 arrestati a Reggio Calabria: la droga arrivata fino a Livorno e venduta davanti ai bambini

LivornoToday è in caricamento