rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Traffico di droga, sequestrati 8 quintali di marijuana: arrestati due trafficanti. Video

Operazione della guardia di finanza di Livorno in Sardegna. La droga, nascosta in due capannoni, scoperta grazie a una chat

Due arresti e 857 chili di marijuana sequestrati in Sardegna. Questi i risultati dell'operazione "Ferry Flower" realizzata dal secondo nucleo operativo della guardia di finanza di Livorno con i colleghi sardi. Le indagini sono iniziate lo scorso 25 maggio quando un cittadino, proveniente in traghetto da Olbia, era stato arrestato al porto di Livorno poiché sorpreso con 20 chili di marijuana nella sua auto. L'arresto dell'uomo, tuttavia, si è dimostrato essere solamente una parte, seppur rilevante, di un traffico interregionale di stupefacenti. Gli investigatori delle fiamme gialle infatti sono riusciti a risalire a varie località della Sardegna dove all'interno di alcune strutture venivano nascosti ingenti quantità di droga. 

Il blitz decisivo è stato effettuato a fine luglio a Telti (Sassari), nelle campagne della Gallura, dove in due capannoni isolati, sono state trovati 857 chili di infiorescenze di marijuana nascosti all’interno di barili di plastica, buste, sacchi di cereali - anche già imballati per la vendita - nonché strumentazione idonea alla pulitura e al confezionamento delle infiorescenze.

Le fiamme gialle sono riuscite a scoprire il nascondiglio grazie a una conversasione social tra l'arrestato di Livorno e un uomo che aveva la disponibilità dei due capannoni incriminati. All’interno della chat erano disponibili video e foto raffiguranti gli immobili e diverse infiorescenze di marijuana nonché un bollettino postale inerente alla fornitura di energia elettrica in Telti, intestato a una società cessata nel 1987 e il cui titolare era deceduto nel 2014.

Dalle intercettazioni telefoniche sarebbe emerso come l'arrestato avesse la disponibilità di 8 quintali di cannabis che non riusciva a vendere. Una volta confermato che la percentuale di THC di questa ingente quantità di sostanza stupefacente era ben superiore ai limiti di legge, le fiamme gialle di Livorno hanno sequestrato la marijuana e condotto in carcere sia l'arrestato di Livorno che colui che ha fornito i capannoni, realizzando uno dei sequestri più importanti di marijuana mai avvenuto in Sardegna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico di droga, sequestrati 8 quintali di marijuana: arrestati due trafficanti. Video

LivornoToday è in caricamento