rotate-mobile
Martedì, 26 Settembre 2023
Cronaca

Tentarono di importare 160 kg di hashish dal Marocco, la droga era nascosta tra la lana: un arresto anche a Livorno

L'uomo stava per imbarcarsi per la Sardegna. Altri due sono finiti in manette a Verona

Hanno tentato d'importare 160 chilogrammi di hashish dal Marocco, nascondendoli in un container contenente lana grezza al porto di Genova. Per questo tre persone, residenti in provincia di Verona, sono state arrestate. Una di loro è stata fermata al porto di Livorno mentre stava tentando di imbarcarsi per un traghetto con destinazione Sardegna. Ora tutti dovranno rispondere di importazione di sostanze stupefacenti, aggravata dall'ingente quantità.

Le indagini, coordinate dalla Direzione distrettuale antimafia, hanno avuto inizio circa un anno fa, con il sequestro dello stupefacente nel porto di Genova rivenuto in quattro balle, le cosiddette 'big ball', contenenti lana grezza mista a sterco, usate probabilmente per ingannare il fiuto dei cani antidroga. Secondo l'ipotesi di accusa, il trentenne Alessandro Paci è considerato il mandante dell'importazione dello stupefacente; per suo conto, Imad El Maaroufi, cittadino italiano di origine marocchina, si sarebbe attivato per organizzare la spedizione grazie anche a una rete di collegamento attiva nel Paese di origine. 

La droga sequestrata-8

Entrambi, quindi, si sarebbero avvalsi della collaborazione di un terzo soggetto, Isidoro Dondi, un imprenditore settantenne, che avrebbe messo a disposizione dei complici la logistica di una delle società a lui riconducibili, figurando quale importatore della lana.

La droga ritrovata

Sulla scorta del quadro indiziario così raccolto e fermo restando il generale principio di non colpevolezza fino a sentenza passata in giudicato, il giudice per le indagini preliminari, su richiesta della Procura della repubblica, ha applicato la misura cautelare della custodia in carcere per i tre indagati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tentarono di importare 160 kg di hashish dal Marocco, la droga era nascosta tra la lana: un arresto anche a Livorno

LivornoToday è in caricamento