rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca San Vincenzo

San Vincenzo, raccolta fondi per aiutare Eduard. La madre: "Malattia incurabile? Non ci arrendiamo"

Alla nascita, al bambino è stata diagnosticata una grave paralisi cerebrale infantile bilaterale. La famiglia non ha le risorse necessarie per pagare le cure adeguate. E il web si mobilita

Eduard è un bambino che vive a San Vincenzo (Livorno) affetto da una grave paralisi cerebrale infantile bilaterale​. La sua storia ha già fatto in poco tempo il giro del web perché la sua famiglia, che non ha abbastanza risorse per pagare le cure adeguate, ha fatto partire una raccolta fondi su GoFundMe: "Mio figlio non cammina, non parla e inoltre soffre di epilessia", spiega la madre Simina -. Facendo alcune ricerche e sentendo anche il parere di specialisti, abbiamo però scoperto che una terapia a base di cellule staminali potrebbe migliorare l'esistenza del bambino". Una cura che, tuttavia, richiederebbe una spesa insostenibile per la famiglia di Eduard, motivo per cui si è pensato a una raccolta fondi: "In Italia non esistono ancora questi trattamenti e dobbiamo provare all'estero - dice ancora Simina -. Eduard potrebbe avere la possibilità di migliorare, magari iniziare a parlare oppure semplicemente avere meno crisi epilettiche. Ogni piccolo passo in avanti è un'enorme conquista". 

La madre di Eduard: "Come genitori non ci daremo mai per vinti"

Simina racconta i problemi riscontrati dal suo piccolo fin dalla nascita: "Eduard è nato a termine 38 settimane e 2 giorni con un cesario d'urgenza durante il quale abbiamo rischiato la vita entrambi - racconta -. Sembrava che il peggio fosse passato ma dopo pochi giorni, e tanti accertamenti, è arrivata la diagnosi. Ci hanno solo detto che non esiste una cura e che dovevamo fare tanta riabilitazione".  L'unica soluzione sembrerebbero le cellule staminali: "Recentemente ci è stato detto che Eduard è arrivato al suo punto massimo, così abbiamo iniziato a cercare cure alternative a base di cellule staminali - continua la madre -. Ci siamo messi in contatto con famiglie che hanno fatto questo tipo di trattamento e in tantissimi casi anche molto simili al nostro, i risultati sono stati molto positivi ed evidenti, in altri casi un pochino meno. Come genitori abbiamo il dovere di fare un tentativo".

Come fare una donazione in favore del piccolo Eduard

Oltre alla raccolta fondi su GoFundMe, ecco le coordinate bancarie per chi volesse effettuare un bonifico direttamente sul conto corrente della madre. 

Intestatario CHELARU SIMINA
IBAN IT 69 X 03599 01899 084618505702
BIC CCRTIT2TXXX
BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI CASTAGNETO CARDUCCI SCRL

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Vincenzo, raccolta fondi per aiutare Eduard. La madre: "Malattia incurabile? Non ci arrendiamo"

LivornoToday è in caricamento