rotate-mobile
Cronaca

Effetto Venezia 2019, Motta accende la seconda serata

Il cantautore livornese sul main stage in piazza del Luogo Pio. Oltre alla musica, il vernacolo, l'artigianato, lo show cooking del Bocca e la comicità di Stefano Santomauro e Alessia Cespuglio

Effetto Venezia 2019: programma, parcheggi, divieti

Dopo una prima serata di successo, caratterizzata da una calorosa partecipazione ai numerosi eventi in programma, Effetto Venezia si fa grande già al secondo giorno, anche questo ricco di eventi per tutti, grandi e bambini.
Sul main stage di piazza del Luogo Pio, Francesco Motta, polistrumentista livornese reduce dall'esperienza sanremese del Festival, ha infiammato il pubblico presente. Ad accompagnarlo, Federico Camici (basso), Giorgio Maria Condemi (chitarre), Matteo Scannicchio (tastiere), Carmine Iuvone (violoncello) e Cesare Petulicchio (batteria).

Effetto Venezia, lo show di Motta

Alla scoperta della Venezia, lo storico quartiere di Livorno

Ecco i principali appuntamenti della seconda serata - giovedì 1 agosto

Ecco il dettaglio degli appuntamenti suddivisi per luogo di svolgimento. 

Piazza del Luogo Pio 

  • Alle 21.30 Emma Nolde – Nasce in Toscana nell'anno 2000. A quindici anni inizia a scrivere brani originali in inglese ai quali lavora senza pubblicare alcun progetto. Poco tempo dopo comincia a lavorare a brani in italiano e in particolare nell'ultimo anno si dedica alla realizzazione del suo primo vero progetto prodotto insieme a Renato D'Amico e Andrea Pachetti, che sarà pubblicato probabilmente nel 2020, composto da otto brani interamente in italiano.
  • Alle 22 - Welcome On Stage - Il salotto di Effetto Venezia con il comico Stefano Santomauro e l'attrice Alessia Cespuglio. 
  • Alle 22.30 - Motta in Concerto - Performer magnetico che vive la sua vera dimensione artistica sul palco, Motta presenterà un nuovo live set in cui saranno il suo studio e la sua ricerca sonora a condurre lo spettatore, portandolo per mano, in territori di ascolto non scontati. 

Effetto Venezia, la serata di RadioStop Festival

Palazzo Huigens 

  • Alle 21.30 Quartetto Kaleidos, i giovani talenti del Livorno Music Festival, musiche di F. J. Haydn e L. van Beethoven. L'Associazione Amici della Musica di Livorno presenta il Quartetto Kaleidos. Giovanissimo gruppo emergente formatosi alla Scuola di Musica di Fiesole sotto la guida di Edoardo Rosadini, riunisce talentuosi ed appassionati strumentisti che studiano con importanti maestri come Ivan Monighetti, Pavel Vernikov, Eva Erna Szabo e Antonello Farulli. 

Bottini dell'Olio esterno-2

Bottini dell'Olio

  • alle 20.50 e alle 21.30 Le Stanze dei Libri - Un anziano custode conduce un gruppo di persone all'interno di una Biblioteca. Il custode racconta come è stato edificato quel luogo, a cosa serviva un tempo e a cosa serve adesso. Parlerà di libri scritti da autori livornesi, come Sabatino Lopez, Athos Setti, Carlo Bini. Il nome di questi autori campeggia sulle targhe poste all'ingresso di molte strade cittadine ma i livornesi, spesso, non sanno chi fossero questi personaggi e tantomeno che libri hanno scritto. Lo spettacolo vuole divulgare la conoscenza di fatti e personaggi della Storia e della Cultura della nostra città. Con Emanuele Barresi, Alessia Cespuglio, Claudio Marmugi, Claudio Monteleone, Stefano Santomauro. Regia di Emanuele Barresi; Costumi Adelia Apostolico, Trucco Paola Gattabrusi, Foto di scena Domenico Cascio, realizzazione costumi, costumeria Capricci. Biglietto 10 euro – ridotto 8 euro (over 70 e tessera soci Compagnia degli Onesti). Info e prenotazioni : 349.81.69.659 anche con sms indicando giorno, orario spettacolo, nome e numero di biglietti

Scali delle Barchette - Corali cittadine

  • Alle 21.30 Associazione Corale Polifonica Guido Monaco - Il Coro Polifonico "Guido Monaco", fondato nel 1900, riunisce attualmente circa 40 membri. Ha partecipato a rassegne polifoniche e concorsi polifonici in varie località riscuotendo sempre notevole approvazione da parte del pubblico e della critica. Il concerto prevede, oltre alla Corale, il pianista e le seguenti voci soliste: Ilaria Casai soprano, Simone Nicola Mugnaini tenore, pianoforte Andrea Tobia, direttore Diego Terreni. Musiche di Verdi, Donizetti, Bellini, Mascagni. 

Mercato-8

Mercato Centrale

  • Alle 21 Il Bocca TV – Show cooking Cucina toscana (e non solo) variopinta in vernacolo livornese, di e con Simone De Vanni e Andrea Giovannini. La ricetta del giorno: Grandinina sui Piselli

Fortezza Vecchia  - Quadratura dei Pisani

  • Alle 19 - Welcome on sofà conducono Alessia Cespuglio e Stefano Santomauro. 
  • Alle 20.15  - Presentazione del libro di Ugo  Russo "Quanto erano belli gli anni Sessanta". Ognuno di noi  ha eletto un particolare momento della propria vita come il migliore tra quelli vissuti. Ugo Russo, storica voce di "Tutto il calcio minuto per minuto" e giornalista con 52 primavere di carriera alle spalle, ha scelto senza dubbio alcuno gli anni '60 e negli accostamenti fatti nel suo nuovo libro con l'epoca attuale dimostra con aneddoti (molti inediti), racconti e situazioni quanto fosse da preferire quel tempo andato in tutte le argomentazioni, e non solo di carattere sportivo. 
  • Alle 22 - Italia USA 20 20 - Sergio Brunetti piano - Aurora Cosimo Loffredo voce

Largo Strozzi

  • Spazio Blues Palco "Manlio Pepe" - alle 21.30 Da Vinci Street è un progetto nato con l'intento di proporre dal vivo, i più grandi successi soul & dance-pop di sempre. All'interno di molti brani del repertorio, sono presenti arrangiamenti di chitarra, dal sapore decisamente Rock Blues, che danno un tocco particolare al sound. Barbara Pitti - Voce Riccardo Vernaccini - Chitarra & Voce Rossano Natali – Batteria Giuseppe Frusoni -Tastiera Marco Schiavetti. 

Fortezza Nuova-6

Fortezza Nuova – Falsabraga Palco “Mirco Pacini”

  • Effetto Live - Alle 21 Eclettica. Sono cinque ragazzi livornesi: Massimiliano (voce e chitarra), Alessandro (voce e tastere), Andrea (basso),  Andrea (batteria) e Gianluca (chitarra). Il gruppo dopo vari cambi di formazione raggiunge la sua stabilità nel 2009, tra i componenti si crea un ottimo feeling, la voglia di dire la propria cresce ed è così che iniziano a comporre canzoni proprie, scegliendo di scrivere i pezzi in italiano ma rifacendosi sempre ai grandi gruppi rock di tutti i tempi. 
  • Alle 22  Ginevra Perullo - Nasce 20 anni fa a Livorno. Il suo percorso artistico inizia all'età di 15 anni, frequentando le prime accademie di canto. Con il tempo ha partecipato a molti concorsi canori fra i quali "Discanto" e "Pegaso Star", dove in quest'ultimo si è aggiudicata la vittoria con il brano inedito "Un nuovo sole". 
  • Alle 23 Cochlea -  Sono un duo alternative rock/dream pop dalla Versilia, formato da Brunilde Galeotti (voce, tastiere, sequencer) e Daniele Busatti Bei (chitarra). Le influenze del progetto sono molteplici e spaziano dal trip hop all'elettronica, dalla new wave all'art pop, alla ricerca di una rivisitazione personale, eterea e oscura, della forma canzone. Dopo il primo album del 2015, "Inverni", interamente autoprodotto, nel 2018 è uscito "La Vita Invisibile", prodotto da Marco Ribecai degli Studi Magnitudo.

Teatro "Enzina Conte" - Centro Culturale Vertigo

  • Alle 21.30 Rassegna di Vernacolo toscano, Compagnia "La combriccola" Lucca "Mammamia...questa tennologia!"  di Marco Nicolosi. Regia Marco Nicolosi.

Piazza dei Domenicani - Villaggio delle Associazioni

  • Alle 22.45 - a cura della Venerabile Confraternita di Misericordia di Antignano. Dimostrazione di nozioni di primo soccorso pediatrico e per adulti e sensibilizzazione al volontariato

Effetto Venezia 2019, parcheggi e navette: la guida sul come muoversi

Tutto quello che c'è da sapere sul come arrivare con i mezzi pubblici e sul dove posteggiare la propria auto. Numerosi inoltre saranno i divieti: dal transito nel quartiere Venezia fino all'entrare alla kermesse con bottiglie e bicchieri di vetro o di plastica.

Effetto Venezia 2019, il programma completo della 34esima edizione

Sul palco centrale in piazza del Luogo Pio concerti gratuiti e grandi nomi: dopo Motta toccherà a Enrico Nigiotti, Morgan a Bobo Rondelli. Nella serata conclusiva torneranno anche i fuori d'artificio. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Effetto Venezia 2019, Motta accende la seconda serata

LivornoToday è in caricamento