rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Effetto Sup, pulizia dei fossi in tavola e in canoa: "La salvaguardia dell'ambiente la nostra priorità"

La manifestazione, organizzata dal Centro Surf 3 Ponti in collaborazione con l'Unione Canottieri Livornesi, si è svolta nella serata di sabato 22 agosto

Ha unito sport e ambiente l'iniziativa che ha avuto luogo sui fossi medicei nella serata di sabato 22 agosto. Nella suggestiva cornice di Effetto Venezia, la Windsurf Livorno Centro Surf 3 Ponti, in collaborazione con l'Unione Canottieri Livornesi, ha dato vita alla settima edizione di Effetto Sup, durante la quale i partecipanti, partiti alle 20.30 dagli Scali D'Azeglio e passati poi da piazza Cavour, Fortezza Nuova e Fortezza Vecchia, hanno provveduto a raccogliere oggetti, sacchetti e bottiglie di plastica incontrate lungo il percorso. "La tematica ambientale ci sta particolarmente a cuore - ha spiegato a LivornoToday David Gabbriellini, fondatore, insieme a Dario Guarducci, della Windsurf Livorno Centro Surf 3 Ponti -. Per questo, negli ultimi due anni, abbiamo deciso di portare avanti la missione Plastic Free".

EFFETTO SUP 4-2

Effetto Sup, Gabbriellini: "Esperienza suggestiva, stiamo già pensando all'anno prossimo"

Alla manifestazione, resa possibile anche dal contributo di Green Media Lab e durante la quale il soccorso in acqua è stato garantito dalla Fisa (Federazione Italiana Salvamento Acquatico) con un gommone e una moto d'acqua, hanno preso parte circa 60 partecipanti, a testimonianza della bontà del progetto portato avanti dal Centro Surf 3 Ponti: "Molte persone - ha raccontato Gabbriellini - sono arrivate anche da fuori Livorno per partecipare: alcune sono venute da Lucca, altre da Viareggio, altre ancora da Firenze. La navigazione dei fossi permette poi di scoprire la città da un punto di vista diverso e particolarmente suggestivo, rappresentando una bella vetrina per il nostro sport. Insieme a noi in acqua c'erano anche una trentina di canoe: con l'Unione Canottieri Livornesi è infatti nata una sinergia positiva e costruttiva. La cosa più bella della serata - ha aggiunto - sono stati gli applausi delle persone dalle spallette al nostro passaggio".

"Noi - ha infine concluso Gabbriellini - non ci fermiamo però qui: siamo già pronti a riproporre l'iniziativa anche il prossimo anno, accogliendo tutti coloro che vorranno partecipare con il solito entusiasmo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Effetto Sup, pulizia dei fossi in tavola e in canoa: "La salvaguardia dell'ambiente la nostra priorità"

LivornoToday è in caricamento