rotate-mobile
Cronaca

Effetto Venezia dal 3 al 7 agosto, ecco come cambia la viabilità nel quartiere: tutte le modifiche

Si avvicina il momento del via per la kermesse dell'estate livornese che come di consueto accoglierà migliaia di visitatori da tutta la regione

Conto alla rovescia per il via dell'edizione 2022 di Effetto Venezia, prevista nel suggestivo quartiere della città e negli immediati dintorni da mercoledì 3 a domenica 7 agosto. Un appuntamento, il 37esimo, che richiamerà anche quest'anno migliaia di visitatori e turisti da tutta la regione attratti da eventi, musica, visite guidate, mostre, spettacoli e mercatini, ma che, allo stesso tempo, costringerà anche i residenti del quartiere a subire alcune modifiche in termini di sosta e viabilità. Dopo il vertice in questura per garantire ordine e sicurezza durante lo svolgimento della manifestazione il Comune di Livorno ha emanato alcune ordinanze per regolare la viabilità.

Effetto Venezia, vertice in questura: "Servizi di prevenzione per l'ordine e la sicurezza pubblica"

Per facilitare le operazioni connesse all'organizzazione e gestione della manifestazione si procederà all'oscuramento delle telecamere di controllo agli accessi serali, presenti nel quartiere (accessi della Ztl A) dalle 2 del 2 agosto alle 5 dell'8 agosto. Inoltre i residenti e dimoranti del quartiere Venezia possessori della lettera A ed i possessori della lettera B, limitatamente ai giorni di svolgimento della manifestazione, potranno usufruire dei parcheggi riservati alle lettere delle zone adiacenti al quartiere Venezia. 

Tutte le modifiche riguardanti la Ztl e le zone a sosta controllata

Dal 2 agosto all'8 agosto con orario 0-24

  • Il transito e la sosta nelle zone a traffico limitato e nelle zone a sosta controllata identificate dalle lettere B, C, D, E ed S sono consentiti indistintamente alle autovetture dei residenti/dimoranti e degli abilitati titolari di contrassegno autorizzativo A.
  • Il transito e la sosta nelle zone a traffico limitato e nelle zone a sosta controllata identificate dalle lettere C, D, E ed S sono consentiti indistintamente alle autovetture dei residenti/dimoranti e degli abilitati titolari di contrassegno autorizzativo B. 
  • L'orario delle zone a traffico limitato e delle zone a sosta controllata B, C, D ed E, della Zona a sosta controllata A e della zona a sosta controllata S - quest'ultima limitatamente a via Lamarmora, scali delle Macine, via del Cedro, via dell'Industria, via Eugenia, via Torretta, via dell'Unghero, via Santa Vigilia, scali San Lorenzo e via Bassa - è esteso con la modalità 0.00-24.00, anche per i giorni festivi.
  • Il transito e la sosta nelle zone a traffico limitato e nelle zone a sosta controllata B, C, D, E sono consentiti indistintamente alle autovetture dei residenti/dimoranti e degli abilitati titolari di contrassegno autorizzativo B, C, D, E (ovvero senza distinzione di zona di appartenenza).
  • La sosta nelle strade della Zona a sosta controllata A (eccetto scali della Dogana d'Acqua, via Castelli, via del Gazometro, scali del Pontino e via delle Travi) e Zona a traffico limitato A, e inoltre in via Carraia, in via Strozzi nel tratto compreso tra via della Venezia e via Carraia, e in via del Porticciolo, è riservata esclusivamente ai veicoli dei residenti/dimoranti e degli abilitati secondo la vigente disciplina, muniti di contrassegno zona A.

Dal 3 agosto al 7 agosto con orario 0-24

  • l'istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata nell'area di parcheggio sottostante il ponte S. Trinita, eccetto veicoli dei residenti/dimoranti muniti di contrassegno zona A.

Dalle 7 del 2 agosto alle 24 dell'8 agosto

  • l'istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata in via del Porticciolo (sul marciapiede) nell'intera area di sosta riservata ai veicoli a due ruote.
  • l'istituzione del divieto di transito pedonale e di sosta veicolare con rimozione forzata in piazza del Luogo Pio/piazza Anita Garibaldi nel tratto compreso tra la chiesa di S. Ferdinando e viale Caprera.
  • L'istituzione di divieto di sosta con rimozione forzata in via degli Ammazzatoi nell'area di parcheggio fronte civico 28, eccetto autorizzati.
  • l'istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata in piazza dei Domenicani nel tratto compreso tra il civico 4 e via San Marco.

Dalle 7 alle 13 del 2 agosto e dalle 7 alle 13 dell'8 agosto

  • l'istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata in via del Porticciolo nel tratto compreso tra il civico 2 e l'intersezione con piazza del Municipio, eccetto mezzo operativo dell'organizzazione.

Dalle 7 del 2 agosto alle 12 dell'8 agosto

  • l'istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata in piazza dei Legnami a partire dall'intersezione con via S. Marco in direzione di via dei Bagnetti. con abrogazione di n. 4 (quattro) spazio di sosta lato sud e n. 3 (tre) lato nord dell'area di parcheggio centrale.

Dalle 7 alle 20 del 1 agosto

  • l'istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata in piazza del Luogo Pio e in via dei Pescatori in prossimità dell'intersezione con via Falcone e Borsellino, in corrispondenza delle rastrelliere per velocipedi presenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Effetto Venezia dal 3 al 7 agosto, ecco come cambia la viabilità nel quartiere: tutte le modifiche

LivornoToday è in caricamento