rotate-mobile
Cronaca

Effetto Venezia, il Comune cerca volontari: come fare domanda

Le domande andranno presentate da lunedì 10 giugno al 5 luglio. Saranno selezionati 20 giovani tra i 18 e i 35 anni

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LivornoToday

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa da parte del Comune riguadante la ricerca di volontari per Effetto Venezia. 

Il Comune di Livorno offrirà anche quest'anno l'opportunità ai giovani dell'area livornese di intraprendere un percorso di conoscenza, professionale e formativo, prestando servizio volontario nell'organizzazione di Effetto Venezia; la manifestazione dell'estate livornese in programma dal 31 luglio al 4 agosto. Quest'anno sarà la Cooperativa Itinera, su incarico della Fondazione Goldoni, ad attivare il servizio di volontariato mediante un avviso di manifestazione di interesse per selezione pubblica  che vedrà impegnati 20 giovani in età compresa tra i 18 e i 35 anni.  Gli interessati dovranno pertanto rivolgersi alla Coop. Itinera (via Borra 35) per ricevere tutte le informazioni al riguardo e presentare domanda. Le domande possono essere presentate già da lunedì prossimo 10 giugno fino al 5 luglio entro le ore 13.

Caratteristiche del servizio

  • Il periodo totale è compreso tra il 18 luglio e il 7 agosto 2019;
  • Il periodo tra il 18 e il 27 luglio 2019 è dedicato alla formazione, agli incontri con gli organizzatori e ai sopralluoghi sul territorio;
  • In questo periodo sarà organizzato un corso gratuito sulla “Sicurezza e salute nei luoghi di lavoro” alla fine del quale sarà rilasciato l'attestato di frequenza che sarà consegnato al completamento del servizio;
  • il successivo periodo compreso tra il 28 luglio e il 07 agosto 2019 sarà dedicato alla fase operativa dell'Evento comprendente l'allestimento prima e lo smontaggio dopo;
  • L'orario giornaliero massimo è di 8 ore, da effettuarsi anche in orario notturno, fino massimo alle 2;
  • i volontari affiancheranno gli addetti ai lavori e le mansioni da svolgere saranno in rapporto alle necessità e/o richieste;
  • I principali servizi e le relative mansioni per le quali viene richiesta l'assistenza del volontario riguarderanno i seguenti ambiti:

La partecipazione come volontario implica, la disponibilità e l'attitudine al lavoro che verrà richiesto in rapporto alle necessità che si presenteranno. Il mancato rispetto dell'impegno assunto farà decadere il servizio. Per svolgere il servizio sarà, altresì necessaria e indispensabile la partecipazione al corso “Sicurezza e salute nei luoghi di lavoro”. Tale corso sarà organizzato dalla Coop Itinera e sarà gratuito per il/la volontario/a. Qualora il volontario/a fosse già in possesso di tale attestato non sarà necessaria la partecipazione al corso.

Il servizio richiesto, in quanto volontario, non si configura in alcun modo come rapporto di lavoro e non è prevista alcuna possibilità di assunzione, né retribuzione per le attività svolte dai soggetti volontari.

 I requisiti per partecipare 

Alla selezione potranno partecipare tutti i soggetti in possesso dei seguenti requisiti:

  • età compresa tra i 18 e 35 anni. I 18 anni dovranno essere compiuti alla data di presentazione della domanda; 
  • residenza a Livorno e/o Collesalvetti

L'eventuale esperienza nel settore e i requisiti richiesti dovranno essere provati attraverso curriculum e la produzione della documentazione necessaria.

Come presentare domanda 

Il modulo per la domanda di partecipazione alla manifestazione di interesse è disponibile:

  • Alla Cooperativa Itinera in via Borra 35 con orario 9 – 13 dal lunedì al venerdì;
  • Al Museo della Città di Livorno in Piazza del Luogo Pio con orario 10 – 19 dal martedì alla domenica;
  • All'Emeroteca in via del Toro 8 con orario 9 – 13 e 15 - 19 dal lunedì al venerdì, il sabato solo 9 – 13;
  • Alla Biblioteca Labronica F.D. Guerrazzi in viale della Libertà 20 dal lunedì con orario 9 – 13 e 15 - 19 dal lunedì al venerdì, il sabato solo 9 – 13;
  • Allla Biblioteca Civica Labronica Villa Maria in Via Redi 22 con orario 9 – 13 e 15 - 19 dal lunedì al venerdì, il sabato solo 9 – 13.

La domanda compilata e sottoscritta dovrà essere presentata dal 10 giugno 2019 al 05  luglio 2019 entro le ore 13:

  • mediante consegna a mano alla Coop Itinera Via Borra 35, orario dal lunedì al venerdì ore 9/13;
  • oppure via mail all'indirizzo: segreteria@itinera.info indicando sull'oggetto "COORDINAMENTO VOLONTARI EFFETTO VENEZIA 2019"

Alla domanda di partecipazione alla manifestazione di interesse dovranno essere allegati copia di un documento di identità e potrà essere allegato il curriculum vitae.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Effetto Venezia, il Comune cerca volontari: come fare domanda

LivornoToday è in caricamento