rotate-mobile
Cronaca Marciana

Elba, incendio alla Fetovaia: bonificata l'area. Cvt: "Zona ventosa, restiamo a sorvegliare"

Grande lavoro per i volontari delle squadre antincendi boschivi e dei vigli del fuoco: bruciati tra i 5 e i 7 ettari di macchia, la zona resta comunque sotto sorveglianza

Rimarranno altri due giorni le squadre regionali antincendi boschivi, coordinate dal Cvt, per monitorare l'area interessata dall'incendio scoppiato lo scorso 26 giugno in località Seccheto-Fetovaia. Le fiamme sono infatti state domate dai volontari e dai vigili del fuoco, grazie anche all'ausilio di due elicotteri, e la bonifica è stata praticamente ultimata, ma considerata la zona particolarmente ventosa gli esperti hanno ritenuto necessario continuare a monitorare la zona tra Pomonte e Seccheto.

Incendio alla Fetovaia, le fiamme generate da un camper andato a fuoco

"Le operazioni di bonifica sono praticamente terminate - spiega Simone Cantagalli, responsabile della comunicazione Cvt - ma due squadre rimarranno a sorvegliare l'area perché, nonostante non vi sia tanta lettiera, è pur sempre una zona ventosa e qualche brace potrebbe riattivarsi". "Per fortuna quella parte di monte è prevalentemente sassosa, la vegetazione a macchia e l'assenza di vento hanno facilitato le operazioni di spegnimento dell'incendio. Una stima di quanto andato a fuoco? Tra i 5 e i 7 ettari, ma servirà del tempo per stabilirlo con precisione"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elba, incendio alla Fetovaia: bonificata l'area. Cvt: "Zona ventosa, restiamo a sorvegliare"

LivornoToday è in caricamento