rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Portoferraio

Paura all'isola d'Elba, traghetto Toremar in avaria urta la banchina: undici feriti

Danneggiate anche alcune vetture che erano all'interno della nave. In corso gli accertamenti della capitaneria per stabilire le cause di quanto accaduto

Sono stati momenti di paura quelli che hanno vissuto i 128 passeggeri del traghetto Oglasa della compagnia Toremar che ieri sera, domenica 29 gennaio, durante le fasi di attracco, ha urtato violentemente la banchina del porto di Portoferraio. Tra le ipotesi quella di un guasto al motore o all'apparato comandi della nave. Secondo quanto ricostruito, la nave era in perfetto orario e stava eseguendo le manovre di accosto la molo quando qualcosa non è andato come previsto ed è finita contro il molo. Alcuni passeggeri sono rimasti feriti poiché a causa del violento urto sono caduti rovinosamente a terra. Inoltre alcune auto che erano parcheggiate all'interno dei 'garage' sono state danneggiate. "Ho visto il traghetto che stava andando troppo forte - racconta uno dei passeggeri -, ho sentito il rumore dell'ancora che veniva lanciata in mare e dopo poco c'è stato l'impatto con la banchina. Fortunatamente io, la mia compagna e la bambina piccola non ci siamo fatti niente". 

A prestare i primi soccorsi ai passeggeri e ai membri della nave sono stati due volontari della Misericordia di Portoferraio fuori servizio che si trovavano a bordo del traghetto i quali prima hanno allertato il 112 e poi si sono presi cura di una donna che, a causa della caduta, lamentava un forte dolore alla spalla. Due membri dell'equipaggio invece hanno riportato un trauma cranico e sono stati accompagnati in ospedale per accertamenti. Altri passeggeri, per un totale di 11, invece sono andati da soli al pronto soccorso elbano per farsi curare.

Sul traghetto sono poi intervenuti, l'automedica e le ambulanze della Misericordia di Portoferraio, della Croce Rossa di Rio e della Misericordia di Porto Azzurro, i vigili del fuoco e la capitaneria di porto. Le operazioni di sbarco sono state effettuate regolarmente e si sono concluse senza problemi. La capitaneria di Portoferraio ha ordinato il fermo della nave per accertare i motivi che hanno portato all'urto con il molo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paura all'isola d'Elba, traghetto Toremar in avaria urta la banchina: undici feriti

LivornoToday è in caricamento