rotate-mobile
Cronaca

Elezioni 2019, Mdp ci ripensa: "Appoggeremo la scelta di Luca Salvetti"

Al termine di un'assemblea è stata presa la decisione di sostenere la scelta del candidato sindaco proposta dal Partito democratico

Dopo le reciproche accuse "Partito democratico grottesco", "da Mdp solo falsità", torna improvvisamente la pace tra Articolo Uno Mdp e il Pd. Ad annunciarlo è lo stesso partito che, al termine di un'assemblea andata in scena l'8 marzo, annuncia: "Sosterremo la candidatura di Luca Salvetti, che ringraziamo per la determinazione che sta mettendo nel cercare di allargare la coalizione". Una scelta forse improvvisa ma dettata da solide motivazioni: "Stiamo in campo perché vogliamo dare il nostro pieno contributo per aiutare la città a risollevarsi dopo anni di impoverimento economico, civico e culturale. Discuteremo nelle prossime ore con il candidato le modalità del nostro impegno dopo aver avuto modo di confrontarci con le associazioni civiche e culturali a noi vicine". 

Lavoro apprezzato

"C'è stato da parte dei nostri iscritti, - commenta Mdp - un unanime apprezzamento per il lavoro svolto in queste settimane e e per il nostro generoso e faticoso tentativo di mettere assieme una proposta larga nella sinistra livornese. C'è in tutti la consapevolezza delle difficoltà del percorso intrapreso e dei limiti di cui purtroppo alcune forze politiche hanno dato prova. Noi però vogliamo e dobbiamo continuare a lavorare con coerenza per l'obiettivo per cui siamo nati - continua il partito.-, ovvero contribuire ad allargare il campo della sinistra, senza disperdere forze ed energie nuove che negli ultimi anni si sono manifestate. Pensiamo che Livorno abbia urgente necessità di contrastare l'offensiva di una destra regressiva e aggressiva che oggi trova nella Lega di Salvini la forza più rappresentativa. Livorno, città cosmopolita, da sempre animata da sentimenti di solidarietà e integrazione sociale deve unirsi per respingere la cultura della paura e dell'odio".

La scelta di Salvetti

"Per le ragioni sopra esposte - afferma Mdp -, senza far venire meno i giudizi dati della fase precedente, staremo in campo, e lo faremo nell'unica maniera utile. Sosterremo la candidatura di Luca Salvetti, che ringraziamo per la determinazione che sta mettendo nel cercare di allargare la coalizione. Stiamo in campo perché vogliamo dare il nostro pieno contributo per aiutare la città a risollevarsi dopo anni di impoverimento economico, civico e culturale. Discuteremo nelle prossime ore con il candidato le modalità del nostro impegno dopo aver avuto modo di confrontarci con le associazioni civiche e culturali a noi vicine. Vogliamo essere una forza di combattimento, partigiana e con uno spiccato carattere sociale, che sceglie con chiarezza di stare dalla parte del mondo del lavoro e degli esclusi per ridurre le diseguaglianze ormai insopportabili". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2019, Mdp ci ripensa: "Appoggeremo la scelta di Luca Salvetti"

LivornoToday è in caricamento