rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Elezioni politiche 2022, speciale guida al voto e risultati

Come esprimere la propria preferenza, cos'è il Rosatellum, i nomi dei candidati: ecco tutto quello che c'è da sapere in vista del 25 settembre

Domenica 25 settembre, dalle 7 alle 23, si terranno le votazioni per il rinnovo della Camera e del Senato dopo le dimissioni del premier Mario Draghi. Gli italiani sono chiamati alle urne per scegliere 400 deputati e 200 senatori. Si tratta di un numero inferiore rispetto alle precedenti legislature a causa della riforma sul taglio dei parlamentari approvata con il referendum del 20 e 21 settembre 2020. Ecco quindi una guida con tutto quello che c'è da sapere in vista del voto. 

Chi può votare per le elezioni politiche

Per la prima volta i maggiorenni potranno votare sia per la Camera che per il Senato. Per quest'ultimo in precedenza occorreva avere almeno 25 anni. 

Cosa serve per votare 

Per esercitare il diritto di voto occorre la tessera elettorale e un documento d’identità (carta d’identità o altro documento di identificazione rilasciato da una pubblica amministrazione o da un ordine professionale, purché munito di fotografia).

Come si vota 

Una breve guida su come esprimere la propria preferenza per Camera e Senato ed evitare che la scheda venga annullata. 

Come vengono eletti deputati e senatori: cos'è il Rosatellum

Come riportato nelle Faq del ministero dell'Interno, la nuova legge n.165/2017 (cd. Rosatellum), delinea un sistema elettorale "misto", con una componente maggioritaria uninominale ed una proporzionale plurinominale. 

La lista dei candidati ammessi: tutti i nomi

I nomi dei candidati dei principali partiti a Palazzo Madama e Montecitorio. 

Le liste elettorali a Livorno: tutti i nomi dei candidati 

L'elenco completo di chi si può votare in città e in provincia. 

Il fac simile della scheda elettorale

Per facilitare gli elettori a orientarsi al meglio tra i simboli dei partiti e i candidati da essi appoggiati, ecco qui un fac simile della scheda elettorale valida per la circoscrizione di Livorno. 

Come richiedere una nuova tessera elettorale 

Per il rilascio di nuove tessere elettorali, di duplicati per smarrimento o deterioramento, e di tagliandi adesivi per cambio di abitazione all’interno dello stesso Comune, l’Ufficio elettorale osserverà i seguenti orari: dal 1 al 22 settembre apertura dal lunedì al venerdì 9–13, il martedì e il giovedì anche 15.30-17.30.

Nei giorni precedenti la votazione:

  • venerdì 23 e sabato 24 settembre apertura ininterrotta dalle 9 alle 18;
  • domenica 25 settembre apertura ininterrotta dalle 7 alle 23.

Lo Sportello Servizi al Cittadino Area Nord (piazza Saragat 1) e lo Sportello Servizi al Cittadino Area Sud (via Settembrini 33) svolgeranno analogo servizio di rilascio tessere elettorali venerdì 23 settembre dalle 15.30 alle 17.30; sabato 24 settembre la mattina dalle 9 alle 13 e il pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30; domenica 25 settembre con orario continuato dalle 7 alle 23.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni politiche 2022, speciale guida al voto e risultati

LivornoToday è in caricamento