rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Elezioni, scrutatori: ultimi giorni per presentare le domande

C'è tempo fino al 19 aprile. Ai disoccupati certificati sarà data precedenza. In totale sono 716 i posti disponibili

In vista delle prossime elezioni amministrative ed Europee che si terranno il 26 maggio ci sarà bisogno, come sempre, degli scrutinatori elettorali (per verificare l'iscrizione consultare la pagina dedicata sullo Sportello del cittadino>Elettorale). Tutti gli iscritti nell'albo degli scrutatori che si trovino in stato di disoccupazione risultante dall'iscrizione al centro per l'impiego possono presentare un'apposita autocertificazione, sul modello predisposto dall'ufficio elettorale e disponibile tra gli allegati, nel periodo compreso tra lunedì 8 aprile e venerdì 19 aprile 2019.

Le dichiarazioni potranno essere presentate con le seguenti modalità:

  • direttamente all'ufficio elettorale, piazza del Municipio 50, piano primo; aperto da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13. Martedì e giovedì anche il pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30. 
  • tramite e-mail:elettorale@comune.livorno.it (in questo caso all'autocertificazione compilata e sottoscritta si dovrà allegare copia del documento d'identità)

I posti disponibili sono in tutto 716. Una volta esaurito l'elenco di coloro che avranno presentato autocertificazione, la copertura degli eventuali ulteriori posti vacanti sarà effettuata mediante nomina della Commissione Elettorale Comunale, previo sorteggio.

Come presentare le candidature 

In vista delle votazioni per le elezioni europee e amministrative che si svolgeranno il 26 maggio prossimo, il dipartimento per gli affari interni e territoriali-Direzione centrale dei servizi elettorali ha pubblicato due documenti che contengono le istruzioni per la presentazione e l’ammissione delle candidature.

  • Il primo documento contenente le istruzioni per la presentazione e l’ammissione delle candidature per l'elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale, 
  • Il secondo documento contenente le istruzioni per la presentazione e l’ammissione delle candidature per  l'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia.

Aperture straordinarie ufficio elettorale

L'ufficio elettorale (piano primo del palazzo Anagrafe, piazza del Municipio 50), al fine di garantire l'immediato rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali nonché per gli altri adempimenti connessi alla presentazione delle candidature, osserverà i seguenti orari di apertura straordinaria:

  • Mercoledì 24 aprile: 9-13 e 15.30-17.30
  • Giovedì 25 aprile: 9-13 e 15.30-17.30
  • Venerdì 26 aprile: 8-20
  • ​Sabato 27 aprile: 8-12
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, scrutatori: ultimi giorni per presentare le domande

LivornoToday è in caricamento