rotate-mobile
Cronaca

Campagna elettorale Toscana 2015, Rossi indagato per falso: chiesto il processo per l'ex governatore

L'allora presidente della Regione è accusato di falso ideologico nell'ambito di un'inchiesta su presunte irregolarità nelle spese sostenute per il voto. Chiesto il rinvio a giudizio anche per il commercialista Luciano Bachi

La procura di Firenze ha chiesto il rinvio a giudizio per l'ex presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, accusato di falso ideologico nell'ambito di un'inchiesta su presunte irregolarità nelle spese sostenute nella campagna elettorale per le elezioni regionali del 2015. È stato inoltre chiesto il processo anche per il commercialista Luciano Bachi, in qualità di suo mandatario elettorale. L'udienza preliminare è fissata per il 20 maggio. Per la procura fiorentina, Rossi avrebbe indotto in errore il collegio regionale di garanzia elettorale, presso la corte di appello di Firenze, dichiarando di aver speso circa 59mila euro per la campagna elettorale, a seguito di contributi ricevuti per circa 70mila euro, mentre in realtà, secondo l'accusa, avrebbe ricevuto e speso denaro ulteriore per circa 600.000 euro.

Rossi: "Mi viene contestato di aver superato il tetto di spesa, ma è la procura a sbagliare i conti"

"Non viene contestato come illecito nessun finanziamento che ho ricevuto - la pronta replica dell'ex governatore -; tutti i finanziamenti che ho ricevuto sono stati verificati e su nessuno di essi è stato trovato nulla da ridire. Mi viene solo contestato di aver superato il tetto di spesa fissato per la campagna elettorale. Noi, io e il mio legale, crediamo che sia invece il calcolo della procura ad essere sbagliato. Lo abbiamo dimostrato nella nostra memoria. Quel tetto noi lo abbiamo rispettato".  "Conseguentemente mi viene contestato anche il falso ideologico, un'accusa - sostiene infine Rossi - che viene rivolta esclusivamente a funzionari pubblici ma che non può essermi rivolta perché ovviamente ho firmato il bilancio per la campagna elettorale non da presidente ma da privato cittadino. Si tratta dunque di aspetti formali di cui si occupa il mio legale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campagna elettorale Toscana 2015, Rossi indagato per falso: chiesto il processo per l'ex governatore

LivornoToday è in caricamento