rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Portoferraio

Allarme pronto soccorso all'isola d'Elba, Forza Italia: "Medici non rimpiazzati e turni massacranti, è piena emergenza"

La denuncia parte dal capogruppo di Forza Italia in consiglio regionale, Marco Stella, dalla coordinatrice provinciale degli azzurri a Livorno, Chiara Tenerini e da Adalberto Bertucci. Annunciata una mozione per attivare Regione e Asl

"Ormai la situazione al pronto soccorso dell'ospedale dell'isola d'Elba, a Portoferraio, è a livello di piena emergenza". L'allarme arriva direttamente dal capogruppo di Forza Italia in consiglio regionale, Marco Stella, dalla coordinatrice provinciale degli azzurri a Livorno, Chiara Tenerini e da Adalberto Bertucci, coordinatore elbano del partito. Annunciando sullo stesso tema una mozione in Regione per spingerla insieme all'Asl ad attivarsi "per colmare le carenze occupazionali e per stanziare fondi e incentivi per le aree sanitarie periferiche".

Isola d'Elba, nuovo centro vaccinale a Porto Azzurro: il sindaco somministrerà le dosi

"I problemi di mancanza di personale - proseguono - ci sono da diversi anni, ma ora siamo veramente a un punto preoccupante: pochi giorni fa un medico in servizio al Dea e al 118, ha lasciato l'Elba. Una perdita che non è stata ancora rimpiazzata, e che dopo la cancellazione del medico serale, costituisce un ulteriore impoverimento dell'ospedale isolano. A rimetterci - evidenziano - sono i cittadini, che vedono peggiorare il servizio". Stella, Bertucci e Tenerini sottolineano poi che l'ospedale di Portoferraio "è già stato indebolito con lo smantellamento del presidio di comunità relegato a due stanzette nel reparto di chirurgia, con il pesante ridimensionamento di ortopedia e radiologia. Adesso - aggiungono - anche il pronto soccorso è in grave crisi, i pochi medici che restano sono sottoposti a turni di lavoro massacranti e non potranno andare avanti a lungo così".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme pronto soccorso all'isola d'Elba, Forza Italia: "Medici non rimpiazzati e turni massacranti, è piena emergenza"

LivornoToday è in caricamento