rotate-mobile
Cronaca

Erp, Apolloni risponde a Raspanti: "Nel bando della Regione presenti pesanti criticità"

L'attuale assessore al Sociale aveva accusato il suo predecessore di non aver ritenuto opportuno fare richiesta alla Toscana per avere contributi a favore del patrimonio di edilizia residenziale pubblica

"Abbiamo deciso di partecipare al Bando della Regione per aumentare il nostro patrimonio dell'edilizia residenziale pubblica visto che la precedente amministrazione non aveva ritenuto opportuno farlo". L'accusa, lanciata alla giunta Nogarin, porta la firma dell'assessore al Sociale Andrea Raspanti. Tuttavia il suo predecessore, Leonardo Apolloni, rispedisce al mittente tutte le accuse: "“Il bando regionale che dovrebbe consentire ai Comuni di ottenere i contributi utili all’acquisto di immobili privati da destinare all’emergenza abitativa presenta alcune pesanti criticità che rischiano di renderlo inefficace". 

Apolloni: "Avevamo chiesto una proroga e maggiori garanzie"

"Quanto affermo non lo dico io - sottolinea l'ex assessore - ma l’intera assemblea dei sindaci del Lode livornese, con il comune di Collesalvetti in testa, che il 20 maggio scorso hanno deliberato di chiedere alla Regione una proroga della scadenza dei termini per presentare le domande di contributi e, parallelamente, hanno chiesto un incontro alla Regione proprio per sanare queste criticità".

Andrea Raspanti (2)(1)-2

"Raspanti fa affermazioni campate in aria"

"Basta leggere il verbale di quell’assemblea per capire che le accuse lanciate a mezzo stampa dal neo assessore al Sociale di Livorno, Andrea Raspanti, sono campate per aria. Non è vero che la precedente giunta non ha voluto prendere in considerazione la misura: al contrario ha lavorato per fare in modo che, a differenza di quelle analoghe degli anni passati che si sono rivelate un flop, venisse migliorata e prorogata. Questo non è un modo serio di fare politica. Specie in un settore delicato come quello della casa, che aspetta da anni risposte concrete che la precedente amministrazione ha dato, mentre altri, soprattutto in Regione, stavano a guardare”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Erp, Apolloni risponde a Raspanti: "Nel bando della Regione presenti pesanti criticità"

LivornoToday è in caricamento