rotate-mobile
Cronaca Bibbona / Via Carlo Ederle

La California (Bibbona), esplosione in una palazzina: gravissimi padre, madre e figlio di 13 anni

La coppia, trasportata in elicottero al Centro grandi ustioni di Cisanello, è tuttora in rianimazione. Il figlio in condizioni gravissime al Mayer di Firenze. A generare lo scoppio sarebbe stata una bombola del gas

Una famiglia di tre persone - un uomo di 41 anni, la compagna di 40 e il figlio di 13 - è rimasta vittima di una drammatica esplosione all'interno della palazzina nella quale vivevano, in via Ederle, a La California, frazione di Bibbona in provincia di Livorno. Nello scoppio, intorno alle 21 di domenica 22 settembre, la coppia ha riportato ustioni di secondo grado sul 60% del corpo e d è stata trasportata con l'elisoccorso al Centro grandi ustioni di Cisanello, mentre il ragazzo, anche lui con bruciature sul 30% del corpo, è stato trasferito al Meyer di Firenze. Secondo una prima ricostruzione, l'esplosione sarebbe partita da una bombola del gas.

Esplosione in una palazzina a La California: una fuga di gas la possibile causa

Sul posto sono intervenuti i volontari della pubblica assistenza di Cecina, della pubblica assistenza di Rosignano e la Misericordia di San Pietro in Palazzi con il medico del 118 che hanno prestato le prime cure ai componenti della famiglia. Le condizioni delle persone, apparse fin da subito gravissime, hanno messo in allerta anche l'elicottero Pegaso che ha però potuto trasportare a Cisanello soltanto i genitori. Il ragazzo, causa avverse condizioni meteo, è stato invece trasferito in ambulanza al Meyer di Firenze. In via Ederle anche i vigili del fuoco che hanno messo in sicurezza l'area. All'interno della casa una bombola di gpl per uso domestico dalla quale potrebbe essere partita l'esplosione.

Aggiornamento lunedì 23 settembre, ore 12

Rimangono intanto gravi le condizioni della famiglia coinvolta nell'esplosione di una palazzina a Bibbona nella tarda serata di domenica 22 settembre. L'uomo e la compagna, ricoverati al centro grandi ustionati di Cisanello con ustioni sul 60% del corpo, sono tuttora in rianimazione e per loro la prognosi è riservata. Il figlio 13enne, trasportato d'urgenza al Meyer di Firenze, secondo quanto riferito dall'ospedale, è ancora in condizioni gravissime (ma non sarebbe in pericolo di vita) e anche per lui la prognosi è riservata. Nel pomeriggio del 23 settembre è previsto un nuovo bollettino merico. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La California (Bibbona), esplosione in una palazzina: gravissimi padre, madre e figlio di 13 anni

LivornoToday è in caricamento