rotate-mobile
Cronaca

Esselunga, Usb: "Vietato bere e alzarsi durante il turno in cassa". La replica: "Accuse gravemente lesive"

L'attacco del sindacato: "Alla dipendente inoltre non è stato rinnovato il contratto". L'azienda: "Sempre attenti ai bisogni dei nostri dipendenti, ci riserviamo di tutelarci nelle sedi opportune"

"Durante il turno in cassa è vietato alzarsi e bere. Ecco le condizioni di lavoro all'Esselunga". Usb attacca duramente la grande catena di supermercati dopo che una dipendente, alla quale poi non sarebbe stato rinnovato il contratto, si è rivolta al sindacato per denunciare quanto le sarebbe accaduto sul posto di lavoro: "Questa donna ha subito un trattamento gravemente lesivo della sua dignità" tuona Usb. Le accuse sono state prontamente respinte al mittente proprio da Esselunga che attraverso una nota ha fatto sapere che quanto affermato dal sindacato "è gravemente lesivo. Ci dissociamo completamente da queste affermazioni, siamo sempre attenti ai nostri dipendenti". 

Usb contro Esselunga: "Ecco le condizioni di lavoro di una cassiera"

"All'Esselunga di Livorno - sottolinea l'Unione sindacale di base - è vietato tenere una bottiglia d'acqua in cassa, considerata un 'oggetto personale' e per poter semplicemente bere bisogna seguire una procedura particolare chiedendo prima il permesso. Tradotto? Non è possibile bere. Bisogna aspettare le rare pause, recarsi a prendere la propria bottiglia d'acqua e sostare in un luogo predefinito 'consumando' la propria pausa per poter soddisfare il primo bisogno fisiologico di cui l'uomo e la donna necessitano".

Stando al racconto della cassiera, queste regole avrebbero avuto degli effetti sulla sua salute: "La donna, nell'ottobre dello scorso anno, aveva chiesto al proprio superiore di poter bere durante il turno di lavoro a causa di un problema di salute. Insieme alla richiesta aveva anche comunicato la propria disponibilità a produrre un certificato in quanto il proprio medico aveva prescritto una cura specifica. Stiamo parlando di una cistite ma che, unitamente a lunghi turni di lavoro senza poter bere, rischia poi di aggravarsi. E purtroppo così è successo. La lavoratrice, dopo qualche giorno senza poter bere con frequenza, ha subito un ricovero all'ospedale di Livorno per una infiammazione acuta ai reni".

"Turni di lavoro comunicati il giorno prima"

Alla lavoratrice inoltre non sarebbe stato rinnovato il contratto annuale: "Anche lei è finita nella lista nera.  L'azienda non ha, in realtà, motivato questa decisione in maniera precisa e in questo caso i dubbi e le perplessità sono molte. Non vorremmo che quanto successo sia stato utilizzato, oltretutto, per giustificare il mancato rinnovo. Ma le problematiche segnalate non finiscono qui. Oltre agli straordinari sistematici i turni venivano comunicati di giorno in giorno senza dare alcuna possibilità ai lavoratori e alle lavoratrici di organizzarsi una propria vita al di fuori del lavoro. Rifiutarsi voleva dire, con tutta probabilità, non vedersi rinnovato il contratto". 

Esselunga: "Siamo sempre attenti ai nostri dipendenti"

In una nota, Esselunga prende le distanze dalle accuse formulate da Usb: "Siamo sempre attenti ai nostri dipendenti e ci dissociamo completamente da quanto denunciato dal sindacato - la replica dell'azienda -. Sulla base delle disposizioni aziendali infatti pur essendo previsto a tutela del servizio alla clientela che il personale non consumi generi alimentari durante le attività in cassa, l'azienda prevede che ogni qualvolta il collaboratore ne abbia necessità può richiedere di interrompere il servizio senza che sia tenuto a timbrare alcuna pausa e senza interruzione della retribuzione. Basta solo avvisare il proprio responsabile - per non creare disagio ai clienti - e i collaboratori possono assentarsi per ogni esigenza fisiologica. Nei casi di particolari esigenze inoltre l'azienda prevede accortezze specifiche a favore del dipendente così che possa, ad esempio, bere anche nella postazione di cassa". 

"Per quanto riguarda l'organizzazione del lavoro - conclude Esselunga - è prevista una regolare turnazione settimanale comunicata ai lavoratori almeno la settimana antecedente alla partenza del turno. Quanto denunciato da Usb quindi è gravemente lesivo della nostra immagine e l'azienda si riserva di tutelarsi nelle sedi opportune". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esselunga, Usb: "Vietato bere e alzarsi durante il turno in cassa". La replica: "Accuse gravemente lesive"

LivornoToday è in caricamento