rotate-mobile
Cronaca

Taglio dei platani sul Viale Petrarca, il Comune: "Previsti da giunta grillina, Esselunga disponibile a compensazioni"

Fa discutere l'impatto sul verde dovuto alle modifiche alla viabilità per l'arrivo del colosso della grande distribuzione. Dopo le considerazioni di Lipu e gli attacchi di Buongiorno Livorno, l'amministrazione respinge le accuse: "Disagio e fastidio, ma era tutto già deciso"

Non ci sta la giunta Salvetti a passare per chi ha deciso di sacrificare platani e siepi sul viale Petrarca in favore dell'arrivo di Esselunga, motivo per cui si si sono rese necessarie consistenti modifiche alla viabilità che impatteranno notevolmente sul verde. Dopo le denunce della Lipu e quelle di parte della politica (in ultimo Buongiorno Livorno), l'amministrazione comunale ha respinto le accuse addosando le colpe ai predecessori grillini: "Il taglio era previsto dalle carte e annunciato proprio durante il periodo di presentazione del progetto da parte della giunta a guida pentastellata - scrive in una nota la giunta comunale -. L'operazione Esselunga è sicuramente impattante ma è stata costruita dalla giunta Nogarin con autorizzazioni finali già definite e siglate nel febbraio 2019 dagli amministratori grillini.

"Un disagio e un fastidio per noi e per i cittadini, ma proprio per questo - dicono ancora dalla giunta - abbiamo chiesto alla proprietà delle compensazioni più tutelanti per il bilancio ambientale della città. Ovvero piantumare alberi più grossi di quelli che erano stati previsti, ed in numero maggiore, riscontrando a dire il vero una buona disponibilità. Ci riserviamo infine di intervenire per migliorare ulteriormente la situazione a posteriori, visto che ci siamo convintamente impegnati, in ogni caso, a continuare il trend di piantumazioni che abbiamo seguito nell'ultimo anno, in cui sono stati messi a dimora circa 1300 alberi in città".

Lipu: "Il taglio degli alberi porterà a un mancato assorbimento di 48 quintali/anno di anidride carbonica"

A criticare il taglio dei platani e delle siepi, denunciandone dettagliatamente i danni in materia di inquinamento, con un peggioramento della qualità dell'aria e, di conseguenza, della salute di chi abita e frequenta la zona, era stata la Lipu. "Ricerche scientifiche - dicono - hanno dimostrato una maggiore incidenza delle patologie in chi vive presso strade a forte intensità di traffico e questo abbattimento di alberi produrrà un mancato assorbimento di anidride carbonica di 48 quintali/anno e di 2,3 kg di polveri sottili/anno".

"Neppure la manutenzione del verde rispetta le buone pratiche - aggiunge la Lipu -. Guardando alle potature come quelle dei pini in piazza Matteotti e alla Villa Fabbricotti, e delle tamerici ai Tre Ponti e sul lungomare, queste vengono condotte con tecniche scorrette (quali la capitozzatura), senza rispettare lo stesso Regolamento comunale sul verde urbano, e oggi anche quanto prescritto dal Decreto Ministeriale sui criteri minimi ambientali (Cam). Il discorso vale anche per le siepi, in merito alle quali i ricercatori hanno stabilito che per essere efficaci contro l'inquinamento dovrebbero essere alte almeno 2 metri, mentre vengono potate a 1 metro di altezza".

petrarca (2)-2

Buongiorno Livorno: "Mancata volontà dell'amministrazione a trovare soluzione alternativa "

E ad attaccare l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Luca Salvetti è anche Buongiorno Livorno: "Questa decisione drastica di abbattimento del verde - dice BL - evidenzia la mancanza di volontà da parte dell'amministrazione di trovare una soluzione alternativa all'eliminazione di numerosi alberi. Tale decisione appare ancora più criticabile poiché viene posta in essere in un anno nel quale l'umanità si sta confrontando con una pandemia globale e sono numerose le ricerche scientifiche che hanno evidenziato una connessione tra il maggior rischio di contagio e una più alta concentrazione di smog e polveri sottili nell'aria".

"Dunque ci saremmo aspettati una maggiore sensibilità rispetto al tema - aggiungono da Buongiorno Livorno -. Soprattutto alla luce della recente approvazione del piano di adattamento climatico e di quella in consiglio comunale del Dup (documento unico di programmazione), dove sono presenti numerosi punti che fanno riferimento alla necessità di tutelare il verde cittadino e incrementare l'economia circolare. Peccato che poi nella concretezza questa amministrazione non riesca ad attuare tali mandati ed obiettivi ed anzi l'incoerenza del Comune tra i propositi e le azioni concrete relative alla questione ambientale è evidente".

La giunta comunale: "Rammarico, la nostra un'impronta ecologista molto marcata54"

Accuse che l'amministrazione comunale respinge fortemente: "Rammarica - la replica della giunta Salvetti - vedere che forze presenti in consiglio nel corso della precedente legislatura, e quindi perfettamente al corrente dell'iter autorizzativo e dei contenuti dell'accordo Comune/Esselunga (peraltro agilmente consultabile con un semplice accesso agli atti), rivolgano le proprie critiche contro questa amministrazione e non contro chi ha costruito l'operazione disinteressandosi della componente verde. Dispiace ancora di più perché queste valutazioni arrivano proprio nel giorno dello storico intervento alla Lonzi che è il simbolo di come noi vogliamo curare la città con una impronta ecologista molto marcata che, specialmente certe forze politiche, dovrebbero sottolineare e contribuire a promuovere"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taglio dei platani sul Viale Petrarca, il Comune: "Previsti da giunta grillina, Esselunga disponibile a compensazioni"

LivornoToday è in caricamento