rotate-mobile
Cronaca

Dramma Mt Logistica, azienda in fallimento: "Ai 25 lavoratori non verrà pagato l'ultimo stipendio"

Colpo durissimo per i dipendenti operativi presso il piazzale di via Firenze, l'allarme dei sindacati che chiedono un intervento rapido delle istituzioni

La Mt Logistica, società operativa sul piazzale di via Firenze per conto di Bertani Trasporti, ha presentato istanza di fallimento e comunicato ai 25 lavoratori licenziati che non è in grado di pagare il loro ultimo stipendio. "Tutto ciò - ha fatto sapere la Cgil tramite una nota a firma di Giuseppe Gucciardo - è inaccettabile. Alle istituzioni locali chiediamo di intervenire il prima possibile. Il clima è molto teso, gli ormai ex dipendenti, ora in Naspi, sono esasperati e non escludono iniziative radicali per far valere i propri diritti".

Mt Logistica, la trattativa è fallita: scatta il licenziamento per 25 lavoratori

Nei mesi scorsi la società aveva annunciato la volontà di recedere dal contratto di appalto stipulato con la Bertani trasporti, procedendo quindi al licenziamento di tutti i 25 lavoratori operativi, poi aveva accettato di trasformare i licenziamenti individuali in una procedura collettiva a seguito dell'intervento del Comune e dei sindacati. Adesso sembra esser stata scritta la parola 'fine' sulla vicenda.

Gucciardo (Cgil): "Un dramma, dopo l'istanza di fallimento le disponibilità economiche dell'azienda risultano congelate"

Il licenziamento per i lavoratori è stato un colpo durissimo. "Adesso - ha sottolineato Gucciardo - anche la beffa. Gli ex dipendenti avrebbero dovuto riscuotere il loro ultimo stipendio il prossimo 15 gennaio, ma è arrivata la doccia fredda. L'azienda infatti ha comunicato loro di aver presentato istanza di fallimento al tribunale e a seguito di questo passaggio le disponibilità economiche risultano infatti 'congelate'".

Mt Logistica, 25 licenziamenti effettivi dal 20 dicembre: tensioni nel piazzale della Bertani Trasporti

"Alle istituzioni locali e alle autorità competenti - ha aggiunto - chiediamo di intervenire in tempi rapidi. La situazione è molto critica, queste persone stanno vivendo un vero e proprio dramma e ciò che sta accadendo in queste ore non fa altro che aumentare la tensione". La Cgil ha fatto sapere di non escludere di chiamare a rispondere in solido anche la committente Bertani Trasporti. 

Usb: "Evidenti le responsabilità di Bertani che ha costruito un sistema di appalto non sostenibile dal punto di vista economico"

"Dopo il licenziamento un altro duro colpo per gli ex dipendenti Mt". Interviene anche il sindacato Usb a seguito della notizia della presentazione dell'istanza di fallimento da parte di Mt Logistica. "Non smetteremo mai di ripeterlo - hanno sottolineato -. Al di là delle evidenti responsabilità imprenditoriali della dirigenza Mt, concentrare la critica solo su questo soggetto è sbagliato e controproducente".

"Diventano invece - incalzano - sempre più evidenti le responsabilità della committenza, e quindi di Bertani, che ha costruito un sistema di appalto non sostenibile dal punto di vista economico. O meglio, sostenibile solo e soltanto se i lavoratori avessero accettato salari da fame e flessibilità aggiuntiva (nonchè rimodulazione della malattia e delle ferie)". "Le istituzioni - concludono - non possono continuare a far finta di nulla mentre su dei piazzali ci sono 25 lavoratori licenziati e altri 50 che lavorano dalla mattina alla sera con un contratto non "regolare". A Livorno chi comanda? Bertani?"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dramma Mt Logistica, azienda in fallimento: "Ai 25 lavoratori non verrà pagato l'ultimo stipendio"

LivornoToday è in caricamento