rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Si spaccia per mediatrice immobiliare, maxi multa di 15mila euro dalla Finanza

La donna interagiva con acquirenti e venditori sin dalla individuazione di un immobile, alle successive fasi di proposta di acquisto e compromesso

Si era spacciata per una mediatrice pur non avendone i diritti e per questo è stata multata dalla guardia di Finanza. La donna è stata scoperta durante un'attività di controllo dalla quale è emerso come la stessa  interagisse fattivamente con le parti (acquirenti/venditori) sin dalla individuazione di un immobile, alle successive fasi di proposta di acquisto e compromesso, fino al conclusivo rogito notarile. Ciò, sebbene non avesse i requisiti previsti dalla legge per svolgere la professione. All'abusiva mediatrice è stata quindi contestata la violazione che ha comportato una sanzione di 15mila euro. 

Per evitare il ripetersi di situazioni simili la guardia di finanza, nei giorni scorsi, ha incontrato la Camera di Commercio e le associazioni di categoria degli agenti immobiliari, al fine di approfondire e valutare dei percorsi che, da una parte, tutelino gli imprenditori di settore che lavorano in regola, e dall'altra invece individuino e sanzionino coloro che svolgono professioni in maniera abusiva e irregolare, falsando il mercato e creando sleale concorrenza. 

"La Camera di Commercio - fanno sapere dalle fiamme gialle - svolge, nell'ambito delle proprie funzioni di tutela della legalità, un'attività di controllo sui soggetti che esercitano la mediazione immobiliare, raccogliendo anche le segnalazioni inviate dalle associazioni di categoria del settore o dai consumatori, per le quali, verificata l'assenza del requisito professionale previsto dalla legge, effettua l'invio agli organi competenti all'accertamento circa lo svolgimento dell'attività in forma irregolare".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si spaccia per mediatrice immobiliare, maxi multa di 15mila euro dalla Finanza

LivornoToday è in caricamento