rotate-mobile
Cronaca Calambrone

Fase 2, livornesi diretti a Tirrenia respinti al Calambrone dalla Municipale

Tutte le persone sono state fermate una volta oltrepassato il ponte dello Scolmatore. Tra queste anche un pescatore e un cittadino che voleva andare a prendere qualcosa da mangiare dopo aver sistemato la sua barca: "Non sapevamo dell'ordinanza emanata dal sindaco di Pisa"

In un sabato mattina soleggiato di questa Fase 2, alcuni livornesi si sono diretti verso il Calambrone e Tirrenia, ma ad attenderli, una volta superato il ponte dello Scolmatore che divide le province di Livorno e Pisa, era presente la polizia municipale. Tutti, nessuno escluso, sono stati fermati, nella tarda mattinata del 9 maggio, e fatti tornare indietro in base all'ordinanza emanata dal sindaco Michele Conti che vieta nel fine settimana l'accesso ai litorali pisani ai non residenti. "Ero a fare manutenzione alla mia barca che si trova all'interno di un capannone in via Jacoponi - commenta un uomo – e, dopo ore di lavoro, avevo ordinato da mangiare da un alimentari a Tirrenia. Gli agenti tuttavia, appena passato il ponte con la mia auto, mi hanno stoppato e così sono stato costretto a tornare all'imbarcazione. Onestamente non ero a conoscenza dell'ordinanza del sindaco pisano". 

controlli polizia pisa calambrone (1)

Stessa sorte è toccata ad un pescatore livornese: "Mi trovato dalla parte 'livornese' dello Scolmatore e quando ho deciso di cambiare sponda è arrivata la polizia dicendomi che non potevo spostarmi, così sono tornato indietro". Tirrenia off limits anche per una donna che, partita da Livorno, aveva in programma di arrivare in bicicletta nella frazione pisana. Anche a lei è stato spiegato che non poteva oltrepassare oltre il ponte e, dopo aver progato a spiegare inutilmente le sue ragioni, si è rimessa in sella al mezzo a due ruote in direzione casa . 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fase 2, livornesi diretti a Tirrenia respinti al Calambrone dalla Municipale

LivornoToday è in caricamento