Sabato, 18 Settembre 2021
Cronaca

Fase 3 Livorno, riprese le visite dei familiari nelle Rsa. Raspanti: "Predisposti protocolli e ambienti sicuri"

L'ordinanza è stata firmata dal sindaco Salvetti. L'assessore: "Abbiamo atteso che i dati relativi alla diffusione del virus scendessero stabilmente sotto i livelli di guardia"

Ripartiranno dal 22 giugno le attività nei centri sociali anziani del comune dopo la lunga sospensione causata dalla pandemia Coronavirus. Lo ha stabilito, nel pomeriggio di ieri venerdì 19 maggio, un'ordinanza firmata direttamente dal sindaco Salvetti. Al contempo sono anche riprese le visite dei familiari agli ospiti delle Residenze sanitarie assistenziali (Rsa): "Abbiamo atteso che i dati relativi alla diffusione del virus scendessero stabilmente sotto i livelli di guardia - spiega l'assessore alle Politiche sociali Andrea Raspanti - e siamo contenti di poter restituire ai cittadini anziani spazi e opportunità di incontro e socializzazione. Le persone anziane hanno bisogno di recuperare la loro quotidianità, le loro reti amicali, a maggior ragione dopo mesi così difficili. Ovviamente le attività saranno condotte nel rispetto delle norme di distanziamento e sicurezza previste dalla normativa"

"Non appena la Regione ha dato il via libera, abbiamo sviluppato insieme ai gestori del Pascoli e di Villa Serena un progetto di graduale riapertura - continua Raspanti - predisponendo protocolli e ambienti sicuri. Sono stati tre lunghi mesi, particolarmente drammatici per chi vive in Rsa e per i suoi familiari. Siamo molto soddisfatti della tenuta delle nostre strutture, e vogliamo ringraziare i familiari per la fiducia riposta negli operatori a cui voglio rinnovare la gratitudine dell’amministrazione per la qualità del lavoro svolto, non solo in modo professionale ma anche con grande dedizione e umanità". 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fase 3 Livorno, riprese le visite dei familiari nelle Rsa. Raspanti: "Predisposti protocolli e ambienti sicuri"

LivornoToday è in caricamento