rotate-mobile
Cronaca

Festa della Repubblica, il programma delle celebrazioni per mercoledì 2 giugno

Gli appuntamenti previsti in città per il 75° anniversario: deposizione di corone d’alloro, bandiere tricolori e consegna di onorificenze

Deposizione di corone d'alloro, lettura del messaggio del presidente della Repubblica, consegna di onorificenze e apertura straordinaria dei mercati degli ambulanti. Mercoledì prossimo, 2 giugno, si celebrerà il 75° anniversario della fondazione della Repubblica Italiana. Il 2 e 3 giugno del 1946 si tenne, infatti, il referendum istituzionale che chiamò gli italiani a scegliere tra monarchia e repubblica. La maggioranza, a suffragio universale, scelse la forma repubblicana, dopo 85 anni di monarchia.

Anche a Livorno, vista l'emergenza sanitaria tuttora in corso, la festa sarà celebrata con cerimonie sobrie. Eventi ai quali parteciperanno i rappresentanti delle istituzioni civili e militari, con Labari e rappresentanti, in numero ristretto, delle associazioni dei combattenti e reduci, dei partigiani, degli ex internati, degli ex deportati e dei perseguitati politici, con distanziamento e mascherina. Sarà presente il Gonfalone della città e quello della Provincia.

Deposizione di corone d'alloro al Bassorilievo al Partigiano e al monumento ai Caduti 

Il programma prevede alle 9.45 deposizione di una corona d'alloro al Bassorilievo al Partigiano in via Ernesto Rossi. Successivamente in piazza della Vittoria, alle 10, sarà issato il Tricolore nazionale e sarà deposta una corona al monumento ai Caduti. La tradizionale lettura del messaggio del presidente della Repubblica Sergio Mattarella avverrà, alle 11, a Palazzo del Governo, sede della prefettura. La cerimonia prevede anche la consegna delle Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana, la consegna delle medaglie alle Vittime del terrorismo e la consegna delle medaglie d'Onore conferite dal capo dello Stato ai cittadini deportati ed internati.

Chiuse le biblioteche comunali, aperti i musei comunali e i parchi pubblici

Mercoledì 2 giugno, inoltre, le biblioteche comunali, così come gli uffici, saranno chiuse, mentre rimarranno aperti i musei comunali e i parchi pubblici. Per il 2 giugno la giunta ha approvato, su richiesta delle associazioni di categoria, l'apertura dei banchi degli ambulanti di piazza Cavallotti, via Buontalenti, via Serristori, via del Giglio e via Santa Giulia. Il mercato delle Vettovaglie (Mercato coperto) rimarrà invece chiuso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della Repubblica, il programma delle celebrazioni per mercoledì 2 giugno

LivornoToday è in caricamento