rotate-mobile
Cronaca

Festa della Repubblica: il programma delle cerimonie e le modifiche alla viabilità

Le celebrazioni in occasione del 73esimo anniversario inizieranno alle 9.45 al Bassorilievo al Partigiano di via Ernesto Rossi

Il 2 giugno, in tutta Italia, si festeggia la festa della Repubblica. 73 anni fa infatti si tenne il referendum istituzionale per scegliere tra monarchia e repubblica. La maggioranza degli italiani, a suffragio universale, scelse la forma repubblicana, dopo 85 anni di monarchia. Livorno, così come tutte le altre città, ricorderà il 2 giugno con cerimonie aperte a tutta la cittadinanza che vedranno in prima fila i rappresentanti delle istituzioni civili e militari, dei corpi dello Stato, delle associazioni combattentistiche e d’arma e delle associazioni del volontariato.

Il programma delle cerimonie 

  • Si inizierà alle 9.45 al Bassorilievo al Partigiano di via Ernesto Rossi, con la deposizione di una corona d’alloro e con gli Onori civili e militari, alla presenza del Prefetto, del Sindaco, del Presidente della Provincia e del Comandante del Presidio Militare. Saranno esposti il Gonfalone della Città e quello della Provincia, e i Labari delle associazioni d’arma e combattentistiche. 
  • Successivamente il corteo, passando da via Magenta, si trasferirà in Piazza della Vittoria, dove (alle 10) saranno resi gli Onori davanti al Monumento ai Caduti e sarà deposta un’altra corona. Accompagnerà la cerimonia la Fanfara dell’Accademia Navale di Livorno. Il Tricolore per l’Alza Bandiera sarà portato da 6 studenti delle scuole cittadine. Dopo la deposizione della corona, sarà letto il messaggio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. La cerimonia prevede poi la consegna delle Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana, e la consegna delle Medaglie d’Oro conferite dal Capo dello Stato ai cittadini deportati ed internati. 
  • A mezzogiorno, dall’Accademia Navale, partirà una Salva d’Onore (21 colpi d’artiglieria a salve ad intervalli di 30 secondi l’uno dall’altro).


Le modifiche alla viabilità

  • dalle 7, fino al termine delle cerimonie, divieto di sosta con rimozione forzata (eccetto veicoli autorizzati, e con soppressione degli spazi di sosta a pagamento gestiti da Tirrenica Mobilità) su entrambi i lati di via Magenta; in piazza della Vittoria su entrambi i lati della corsia compresa tra il Monumento ai Caduti e via Poggiali, nell’intero tratto antistante il Monumento ai Caduti e nell’area compresa tra il Monumento e via del Collegio, nel tratto costituito dall’intersezione via Rossi/via Goldoni/via Magenta; 
  • dalle 9.30 fino al termine delle cerimonie divieto di transito nel tratto di via Ernesto Rossi compreso tra piazza Cavour e via Magenta, in via Magenta, nel tratto di piazza della Vittoria antistante al Monumento ai Caduti; i mezzi delle linee del trasporto pubblico che abitualmente passano da via Rossi – via Magenta, osserveranno itinerari alternativi.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della Repubblica: il programma delle cerimonie e le modifiche alla viabilità

LivornoToday è in caricamento