rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza Grande

Celebrata la Festa del Voto

Si è ripetuto anche quest'anno il tradizionale evento con centinaia di persone che hanno partecipato sfidando il freddo e la pioggia

Come ogni anno, si è ripetuta la tradizionale Festa del Voto con la città che ha offerto un omaggio floreale all'effigie della Madonna di Montenero, che si trova su un palazzo in piazza Grande. L'iniziativa ha origine quasi tre secoli fa e nasce da un fatto storico che ebbe gravi conseguenze ma risparmiò le vite umane. Nel 1742 infatti un fortissimo terremoto distrusse gran parte di Livorno e provocò uno tsunami che, per fortuna, non fece vittime. Gli abitanti di allora decisero di ringraziare la Vergine Maria promettendo che ogni anno avrebbero alimentato con l'olio la sua lampada, a Montenero. In più avrebbero partecipato anche alla messa.  

Alla cerimonia hanno preso parte il vescovo di Livorno Monsignor Simone Giusti, l'assessore al sociale Leonardo Apolloni, l'assessore al bilancio Valentina Montanelli, il consigliere provinciale Pietro Caruso, le autorità civili e militari e i volontari della varie associazioni cittadine. Il Vescovo durante la cerimonia ha detto che "i livornesi dovrebbero offrire, oltre alla cera votiva, anche un clima di concordia. Questo servirebbe per far fronte ai grandi problemi economici e sociali della città e tentare di risolverli". Nonostante, la pioggia, il freddo e anche qualche chicco di grandine, molte le persone che hanno preso parte alla cerimonia. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Celebrata la Festa del Voto

LivornoToday è in caricamento